
Continua l’estate azzurra, tutto è infatti pronto per i Campionati Europei Under 16. Dopo 40 giorni di preparazione coach Lucchesi ha diramato la lista delle dodici azzurre che difenderanno i colori italiani ad Udine, dal 06 al 14 agosto. Grande soddisfazione per Caterina Gilli che riesce a superare anche gli ultimi tagli e a fare squadra, portando un pizzico di Bk Academy all’importante rassegna europea.
L’ala di Mirabello classe 2002 è riuscita a convincere appieno lo staff azzurro, pur giovane di ben due anni sul resto del gruppo e da domani sera scenderà in campo al PalaBenedetti per completare quest’esperienza. L’Italia avrà il proprio esordio nel Gruppo B alle ore 21.00 con la Russia, replicando il giorno dopo sempre alle 21.00 con la Turchia. Quindi un giorno di riposo prima della terza sfida con la Lituania. Di li avanti con la seconda fase a seconda dei risultati, fino al 14 agosto, il giorno delle finali.
Un’anno lunghissimo e pieno di soddisfazioni per Caterina, figlia d’arte che si affaccia sempre più al basket che conta, dopo i successi con il club nelle categorie U16 e U14, tra Finali Nazionali e Titolo Regionale, proseguendo per il 3c3 Join the Game o l’impegno con i parietà della Vis 2008. Un anno che l’ha vista protagonista anche con la selezione regionale azzurrina (Memorial Fabbri e Trofeo delle Regioni 2016), quindi la maglia azzurra, saltando i raduni di U15 e U14 per dare il proprio contributo al piano di sopra.
Un’Italia che ha in Madera, Ianezic e Vella tre elementi che hanno conquistato anche l’argento ai recenti mondiali 2017, ma in cui Gilli potrà dare un suo valido contributo, in attacco o difesa.
Sempre a Udine ci sarà anche il Team U14 con la ferrarese Giulia Natali (grd, 2002), che dopo l’esperienza di qualche settimana or sono in maglia azzurra Under 15 con tanto di partecipazione al Trofeo dell’Amicizia 2016 a Melilla, ora si preparara in vista del Torneo BAM in Slovenia a metà agosto, squadra in cui è riserva a casa anche Silvia Nativi (play, 2002).