Europei Under 16 Femminili, si comincia con Italia – Russia

Primo incontro alle ore 21.00, poi domani le ragazze allenate da Giovanni Lucchesi dovranno vedersela con la Turchia.

Nella centralissima Piazza della Libertà si è svolta oggi pomeriggio la cerimonia di apertura dei Campionati Europei Under 16 Femminili che si svolgeranno a Udine da domani 6 agosto fino al 14.

Tutte e sedici le squadre che da domani si daranno battaglia sul campo erano presenti alla cerimonia, aperta dall’intervento del Sindaco di Udine Furio Honsell. “E’ un privilegio per me, per la città che rappresento e per la regione Friuli Venezia Giulia essere qui a darvi il benvenuto nella nostra terra. Sono molto grato agli organizzatori di questo Europeo e a chi ha fatto in modo che si svolgesse a Udine: non è il primo evento sportivo che ospitiamo ma per me è sempre la stessa emozione. Vi auguro di divertirvi e di trascorrere una settimana piacevole: lo sport è il veicolo migliore per socializzare, qui potete farlo in nome dell’Europa”.

Ha preso poi la parola l’Assessore allo Sport Raffaella Basana: “E’ un piacere autentico per me essere qui per salutarvi e darvi il benvenuto: per me poi il piacere è doppio perché in questa occasione ospitiamo un Campionato Europeo al Femminile”.

E’ stata poi la volta di Giovanni Adami, Presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia: “Ringraziamo la Fiba per averci assegnato il terzo Europeo consecutivo, non a caso sulle magliette del nostro Comitato abbiamo stampato “Land of Basketball”. Qui troverete gente ospitale, impianti adeguati e ottimo cibo. Se tornerete a casa tenendo un pezzo di questa terra nel vostro cuore, per noi sarà come aver vinto una medaglia. Auguri a tutti e permettetemi di chiedere con un “Forza Azzurre”.

Ha concluso la cerimonia, prima dell’Inno di Mameli e dell’apertura ufficiale dell’Europeo, il Presidente della FIP Giovanni Petrucci: “ll ringraziamento della Federazione va al Sindaco, da sempre molto vicino alla pallacanestro, a tutte le istituzioni e alla FIBA per averci scelto. Udine è una città fantastica, qui avete un’occasione straordinaria di vivere il vostro primo Campionato Europeo, un momento di crescita che ricorderete per sempre. Un grande in bocca al lupo a tutte voi, a nome mio e della Fip”.

Chiusa la cerimonia di inaugurazione, la squadra di Giovanni Lucchesi si è spostata al PalaBenedetti, dove domani sera alle ore 21.00 è previsto l’esordio dell’Italia. Nel girone B anche Turchia e Lituania che si sfideranno nel pomeriggio. La rinnovata formula degli Europei Giovanili non prevede eliminazioni al termine della prima fase: tutte e quattro le squadre del gruppo passano il turno e si sfidano negli ottavi di finale.

Le Azzurre dell’Europeo:
Beatrice Baldi (2000, 182, A, Rittmeyer Brugg Marghera)
Chiara Cantone (2000, 170, G, Sabiana Vittuone)
Veronica Fiorin (2000, 170, P, Rittmeyer Brugg Marghera)
Caterina Gilli (2002, 179, A, Basket Academy Mirabello)
Alice Gregori (2000, 178, A, Interclub Muggia)
Giulia Ianezic (2000, 176, P, Interclub Muggia)
Sara Madera (2000, 187, A, Reyer Venezia Mestre)
Ilaria Panzera (2002, 172, G, Fond. Candido Cannavò S.S.Giovanni)
Giorgia Rimi (2000, 184, A, Passalacqua Spedizioni Ragusa)
Elena Sasso (2000, 182, A, Tank Cleaning Gr. Ferrando Savonese)
Serena Soglia (2000, 182, C, Beach Park It. Faenza)
Elena Vella (2000, 173, G, Redimedica Bull Basket Latina)

Lo Staff
Allenatore: Giovanni Lucchesi
Assistente Allenatore: Nazareno Lombardi
Assistente Allenatore: Luca Visconti
Preparatore Fisico: Riccardo Frati
Medico: Donatella Caccia
Fisioterapista: Simone Grillo
Capo Delegazione: Francesco Di Girolamo
Team Manager: Annamaria Tamma

Il programma
6 agosto
Russia-Italia, ore 21.00
Turchia-Lituania

7 agosto
Turchia-Italia, ore 21.00
Russia-Lituania

8 agosto
Riposo

9 agosto
Italia-Lituania, ore 21.00
Russia-Turchia

10 agosto
Ottavi di finale

12 agosto
Quarti di finale

13 agosto
Semifinali

14 agosto
Finali