Marco Diviach firma con il Bor Radenska: colpaccio per Andrea Mura

L'ala triestina, ritiratasi dopo la stagione 2014/2015, ritorna in campo al servizio del sodalizio di Strada di Guardiella.

Il Bor Radenska Trieste ha piazzato una mossa di mercato davvero importante, per la stagione 2016/2017: il team di Andrea Mura, infatti, dopo aver confermato in blocco la squadra della passata stagione, fatta eccezione per Mozina che è andato in Serie D al Cus Trieste e per Basile che deve ancora confermare il suo impegno con i triestini, ha calato l’asso sul mercato.

E l’asso è uno di quelli pesanti, perchè risponde al nome di Marco Diviach: triestino, ala di 200 centimetri classe 1988, è stato una delle grandi promesse della pallacanestro giuliana, dopo una carriera fulgida a livello giovanile. Giocatore che sul parquet può virtualmente fare qualsiasi cosa, con un tiro da fuori ficcante ma anche buone doti di penetratore, Diviach ha vinto un campionato di Serie B2 con Trieste, passando poi alla Fortitudo Bologna a soli diciassette anni: da quel momento in poi, un lungo peregrinare fra Castelmaggiore, Ozzano e Cantù, team con cui ha anche giocato in Serie A.

La sua ultima esperienza agonistica è stata, nel 2014/2015, in Serie B con lo Jadran Trieste: 14.2 punti e 4.5 rimbalzi di media in 13 partite, in una stagione caratterizzata da problemi fisici che lo hanno poi spinto al temporaneo ritiro. Ora, il desiderio di rientro, grazie anche alla volontà di Andrea Mura, che ha concordato un programma di recupero fisico insieme al giocatore, il quale si metterà a disposizione del coach triestino per partecipare al campionato di Serie C Silver insieme al gruppo di Guardiella.

Decisamente un colpo “pesante”, visto che Diviach potrà svariare senza problemi nel ruolo di “4” tattico, sostituendo al meglio Marusic che non dovrebbe essere della partita, a causa dell’infortunio al ginocchio patito nel 2015/2016.