Simone Bellan, un gradese a Casale Monferrato

Il giocatore, nato a Palmanova ma cresciuto nelle giovanili di Grado, inizia una nuova avventura nel secondo campionato italiano dopo l'esperienza a Trento.

Un’avventura ad alti livelli che continua, per Simone Bellan: un nome ed un cognome che, ai più, ricorderà certamente qualcosa, perchè la guardia/ala di 196 centimetri classe 1996 è nato a Palmanova ed è cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Grado.

Si tratta di uno dei prodotti più rinomati del vivaio lagunare, visto che già da qualche anno il suo nome gira nei circuiti cestistici più importanti: dai 14 anni in poi, infatti, Simone ha iniziato a frequentare le giovanili dell’Ubc Udine, trasferendosi poi a Trento nel 2013.

Da quel momento in poi, i progressi di Bellan sono stati esponenziali, con l’approdo anche nella prima squadra dell’Aquila Basket, in Serie A: iscritto all’Università di Trento alla facoltà di ingegneria, Simone nell’ultima stagione si è sdoppiato fra l’Aquila Basket ed il Cus Trento in C Silver (22.1 punti di media), ma ora avrà l’occasione per aumentare ulteriormente il proprio minutaggio.

Nel 2016/2017, infatti, Bellan farà parte della rosa della Novipiù Junior Casale Monferrato, società che fa la Serie A2: presso il team piemontese, sarà allenato da Marco Ramondino, che potrà sfruttare le doti tecniche ed atletiche dell’esterno diciottenne, che nell’ultima stagione ha oltretutto collezionato otto presenze anche in Serie A.

Un bellissimo percorso, per Bellan, che rappresenta l’orgoglio della Pallacanestro Grado: i lagunari, retrocessi in Serie D nell’ultima stagione, ripartono proprio dalla consapevolezza di avere un “diamante” nei massimi campionati e seguiranno con assiduità i progressi del giovane Simone, con la certezza di vedere un altro regionale tenere alto il nome del Friuli Venezia Giulia in Serie A2.