E’ ancora gioia Italia: battuto il Portogallo, si va ai quarti di finale

Le azzurrine, trascinate dal trio Madera - Panzera - Ianezic, affronteranno domani (ore 21.00) la Croazia per conquistare la semifinale.

I festeggiamenti dell'Italia al termine del match con il Portogallo.

Accede ai quarti di finale, agli Europei Under 16 di Udine, la nazionale italiana: anche il Portogallo deve arrendersi alle arrembanti azzurrine, che si impongono con il punteggio di 60 – 51 in un PalaBenedetti ribollente di tifo per le padrone di casa.

Si è trattato di un match dove l’Italia ha preso subito il controllo della situazione, ancora una volta grazie ad una Sara Madera (19 punti e 11 rimbalzi) assolutamente dominante dentro l’area: l’impatto dell’Italia è tremendo, visto che in un battito di ciglia la selezione di Lucchesi conquista il +15 durante il primo periodo.

Il Portogallo fa quello che può, ma l’intensità difensive delle avversarie è davvero notevole: l’Italia concede appena 23 punti in 20 minuti alle lusitane, che dall’altra parte hanno il loro bel daffare nel limitare il trio Madera – Panzera – Ianezic, tutte e tre in doppia cifra. Nessun brivido e risultato sostanzialmente controllato, visto che il Portogallo arriva al massimo a meno cinque durante il terzo periodo, poi il resto è ordinaria amministrazione, con l’Italia che conclude vittoriosa per 60 – 51.

Si approda ai quarti di finale, quindi, dove l’Italia affronterà la Croazia: venerdì alle ore 21.00, al PalaGiumanini di Via delle Scienze, Madera e compagne avranno l’0ccasione di affrontare la selezione balcanica per conquistare un ulteriore traguardo. Oggi, il meritato riposo per ricaricare le pile e prepararsi al prossimo scontro.

ITALIA – PORTOGALLO   60 – 51

Italia: Fiorin, Ianezic 12, Cantone 1, Gilli 2, Sasso 5, Panzera 14, Madera 19, Baldi 4, Gregori 3, Rimi. Non entrate: Vella e Soglia. All. Lucchesi
Portogallo: Carvalho M., Rodrigues 7, Martins 4, Laneiro 10, Mendes 7, Marinho, Zagaria 3, Jesus 2, Ferreira 4, Ramos, Rochete 6, Carvalho M. 8. All. Kostourkova

Arbitri: Tamas Benczur (Ungheria), Janusz Calik (Polonia), Ivan Milicevic (Bosnia)
Parziali: 21-11, 32-23, 52-40