Scatta lunedì 22 agosto la stagione del Fila San Martino di Lupari

Primi giorni di allenamenti a San Martino, poi il ritiro ad Asiago: tutti i dettagli di inizio stagione per il team allenato da Gianluca Abignente.

Lunedì 22 agosto inizia ufficialmente la nuova stagione del Fila San Martino, la quarta consecutiva nel campionato di A1 femminile. Alle 18.30 le ragazze di coach Larry Abignente si radunano al palazzetto di via Leonardo da Vinci per il tradizionale saluto a tifosi, sponsor e affezionati, a precedere il primo allenamento stagionale.

Alla vigilia di questa nuova avventura, il presidente Vittorio Giuriati conferma che l’ambiente non vede l’ora di ricominciare: «Ci aspetta una stagione ancora più tosta e agguerrita delle precedenti, ma siamo carichi. Il campionato di A1 sarà a sole dodici squadre ma la qualità media si è indubbiamente alzata, dietro alle solite “big” saranno in tante a poter dire la loro. Per quanto ci riguarda il nucleo della squadra è stato in gran parte confermato, e ritengo che l’innesto di una top player come Megan Mahoney, che ha scelto San Martino per il suo ritorno in Italia, possa consentirci di fare un importante salto di qualità. Lotteremo di domenica in domenica per provare a riconfermarci ad alti livelli, e puntiamo a far crescere alcune giovanissime come Martina Fassina e Jasmine Keys, che hanno le qualità per affrontare da protagoniste il palcoscenico della A1».

Ad affiancare le giallonere anche in questa stagione ci sarà il main sponsor Fila Surface Care Solutions, che dà il nome alla squadra sin da quando questa militava in serie C. «Dura ormai da oltre 30 anni il “matrimonio” tra Fila e il basket a San Martino di Lupari – conferma Flavio Beniamino Pettenon, presidente dell’azienda specialista delle superfici – Anche in questa nuova stagione siamo felici e orgogliosi di essere al fianco delle Lupe. Siamo fermamente convinti che il basket, come tutti gli sport, abbia un valore educativo fondamentale per i nostri giovani e sia una vera e propria scuola di vita. Per questo sosteniamo con orgoglio e impegno la squadra, augurandoci che le Lupe possano continuare a portarci fortuna anche come azienda. Vi aspettiamo al palasport per vivere emozionanti partite di basket di alto livello».

IL PRECAMPIONATO. Dopo i primi giorni di allenamenti, dal 25 al 28 agosto il Fila sarà in ritiro sulle montagne di Asiago, e come da tradizione l’invito è rivolto anche ai sostenitori gialloneri. Proprio Asiago sarà teatro, venerdì 26 agosto, di una presentazione della squadra nella centralissima Piazza II Risorgimento, mentre il sabato ci sarà l’amichevole in famiglia con le ragazze del Fanola, neopromosso in A2. Di seguito il programma completo del precampionato del Fila in vista dell’Opening Day dell’1-2 ottobre a Lucca.

– Sab 27/08, h 19.30: Fila San Martino – Fanola San Martino (Palestra IPSIA – Via dei Cinque, Asiago)
– Sab 03/09, h 20.30: Fila San Martino – Basket Team Crema (Palasport via Leonardo, SML)
– Gio 08/09 e Ven 09/09: quadrangolare con Battipaglia, Venezia, Vigarano (Malè, TN)
– Sab 17/09, h 20.00: Fila San Martino – Passalacqua Ragusa (Palasport via Leonardo, SML)
– Dom 18/09, h 16.00: Fila San Martino – Passalacqua Ragusa (Palasport via Leonardo, SML)
– Mar 20/09 e Mer 21/09: quadrangolare con Schio, Venezia, Sopron (Schio)