Basket Perteole, pronti a ripartire con la salvezza come obiettivo

Confermati come punti fermi i veterani Marras e Canciani, sono arrivati alla corte di Beretta esterni interessanti come Marco Maran, Vesco e Simone Kos.

Lunedì 29 agosto riprenderà presso il palazzetto dello sport di Perteole l’attività della prima squadra di basket dell’ASD Perteole sotto la guida dei riconfermati coach Andrea Beretta e Paolo Bortolotti.

Vediamo proprio assieme ad Andrea Beretta quali sono le conferme e poi le novità della stagione che andrà a breve a cominciare: “Per iniziare, ringrazio i dirigenti che mi hanno confermato per la terza stagione consecutiva e con i quali ho stabilito un ottimo rapporto umano e di collaborazione. A livello di conferme il roster può contare sull’inossidabile lungo Davide Canciani, sull’esterno eclettico “Pippi” Marras che porteranno in dote esperienza e leadership, poi i giovani Blasco, Politti e Degrassi (che però deve ancora sciogliere alcune riserve legate alla sua professione e alla frequenza costante agli allenamenti); proprio ieri poi anche Mainardi (play guardia del ’98) ha confermato la sua presenza.
Sul fronte arrivi, da registrare l’ingresso in squadra del play guardia dell’87 Marco Maran, giocatore tecnico che negli ultimi anni si è ripreso da un serio infortunio, dell’esterno Simone Kos da Villesse, del play guardia Mauro Vesco da Grado e il doppio tesseramento con l’Ardita Gorizia della guardia del ’97 Alessio Maghet. Da confermare poi entro il 10 settembre (impegni famigliari) la presenza del leggendario Mac Tomasi che fornirà esperienza e carisma sotto i tabelloni”.

Dopo le partenze di Mazzitelli, Rossmann, Marcuzzi, Puntin quindi è stata rifondata la squadra: “La società mi ha affidato il compito di general manager durante l’estate e ho preso i contatti in prima persona con i giocatori – continua coach Beretta – per poi coinvolgere il dirigente responsabile Politti e il presidente Zanella che hanno approvato le scelte fatte. L’idea è di provare a raggiungere la salvezza in serie D aggregando alla preparazione della prima squadra gli under 20 e under 18, con i quali lo scorso anno abbiamo raggiunto le finali regionali. Certo non è facile portare atleti a Perteole che è un paesino un pò decentrato geograficamente e con l’obbiettivo della salvezza, ma penso che in ogni caso abbiamo svolto un buon lavoro”.

Come si presenta tecnicamente e tatticamente la squadra? “Sicuramente mancano centimetri sotto canestro dove Blasco, Canciani e speriamo Degrassi e Tomasi dovranno combattere aspramente, ma nel reparto esterni siamo piuttosto completi potendo contare sull’esperienza di Maran e Marras e sull’atletismo degli altri giovani. In serie D le partite si vincono con il carattere, la difesa, l’amalgama di squadra e il “cuore” piuttosto che con la tecnica ed il tiro da fuori e sarà proprio questa la nostra scommessa visto che incontreremo squadre super attrezzate (Dinamo, Cormons, Santos) rinforzate da giocatori di categoria superiore”.

Roster ASD Basket Perteole:

Playmaker: Marco Maran, Gabriele Mainardi
Guardie: Simone Kos, Mauro Vesco, Alessio Maghet
Ali: Pierpaolo Marras, Massimo Politti
Lunghi: Davide Canciani, Manuel Blasco, Giulio Degrassi, Massimo Tomasi

Allenatore: Andrea Beretta
Vice allenatore: Paolo Bortolotti

Dirigenti accompagnatori: Politti, Tanella, Fioretti, Ulian