Egle Sulciute è l’ultimo tassello per San Martino di Lupari

La giocatrice lituana, ala/pivot di 188 centimetri classe 1985, ha già esperienze in Italia avendo vestito i colori di Parma e Faenza.

A un mese dal via del campionato di Serie A1, che per il Fila inizierà sabato 1 ottobre alle 16.00 nella gara inaugurale dell’Opening Day di Lucca, la formazione di coach Abignente aggiunge un altro importante tassello al proprio roster: sarà la lituana Egle Sulciute Stakneviciene ad occupare il terzo slot a disposizione per atlete straniere.

Nata a Marijampole in Lituania il 31 agosto 1985, Sulciute è un’ala/pivot di 188 cm, che ha già militato in serie A1 fra il 2008 e 2009 con le maglie di Parma e Faenza. Oltre 8 punti e 4 rimbalzi di media durante la sua esperienza italiana, a cui ne sono seguite altre in Spagna, Francia, Turchia e di nuovo Lituania. Nella scorsa stagione ha invece giocato in Polonia al Sleza Wroclaw, dove con 8.6 punti e 4.3 rimbalzi (53% dal campo, 38% nel tiro da tre e 81% dalla lunetta) ha contribuito al raggiungimento della semifinale in campionato e della finale nella coppa nazionale.

Giocatrice di grande esperienza internazionale, Sulciute vanta un’ormai decennale carriera con la Nazionale lituana e diverse presenze in Eurolega. Nel 2013, dopo aver vinto il titolo spagnolo con Salamanca, ha temporaneamente sospeso l’attività, e nel gennaio 2014 è diventata mamma di due gemelli. L’atleta lituana è arrivata a San Martino di Lupari mercoledì sera insieme al marito e ai figli, le rivolgiamo un caloroso benvenuto nel Branco Lupebasket.

AMICHEVOLE. Vista la rinuncia delle avversarie, non sarà il Basket Team Crema l’avversaria del Fila nell’amichevole prevista sabato sera in casa. Al posto delle lombarde ci sarà la formazione Under 18 maschile dell’AP Castelfranco. L’appuntamento rimane confermato alle 20.30 al palasport di via Leonardo da Vinci, ingresso gratuito.

EUROPEI 3×3. Marcella Filippi è arrivata a Bucarest, in Romania, dove da venerdì a domenica andranno in scena gli Europei di basket 3×3.