Il Costone Siena la spunta nel finale con il Colle Basket

Nel primo impegno ufficiale della stagione, la squadra di Binella soffre moltissimo, ma nell'ultimo periodo riesce a rimettere in piedi un match che si profilava davvero difficile.

Prima uscita stagionale per il Costone che nel derby di apertura della Coppa Toscana, supera il Colle Basket di coach Vertaldi. Ma quanta fatica per i ragazzi di PF Binella che dopo aver piazzato un 6-0 iniziale, subiscono il veemente ritorno degli ospiti che dall’8-5 del 5’ chiudono incredibilmente la prima frazione sul 10-22.

La difesa senese è troppo allegra, mentre i biancorossi (Del Cucina, Peruzzi e Mistico su tutti) fanno registrare percentuali da capogiro. Addirittura Colle si porta sul +17 al 16’ (14-31), con il Costone visibilmente in affanno. Quando suona la sirena dell’intervallo le squadre sono distanziate di 9 lunghezze, con Benincasa (tra i migliori) e compagni che riescono a rosicchiare qualcosa nella battute finali. La musica cambia totalmente nella seconda parte della gara, con i gialloverdi che mutano atteggiamento, soprattutto in difesa, mentre in attacco inizia a funzionare il tiro pesante con Manetti e Corzani implacabili da oltre l’arco. E’ così che alla terza frazione le squadre sono distanziate di un solo punto.

Ultimo quarto con il Costone che pigia sull’acceleratore, consentendo a Bonelli e Frati di colpire ripetutamente da sotto e in contropiede. La bomba di Corzani firma il sorpasso sul 42-40, dopodiché il Costone non mollerà più la presa, fornendo una prova difensiva di grande intensità, con Mancini, Mini e Monciatti che si sacrificano anche ai rimbalzi. Il finale è tutto di marca senese, con i colligiani che devono subire la maggior prestanza fisica dei padroni di casa e con il punteggio che viene fissato a fil di sirena sul 60-50 grazie a un canestro dalla distanza del debuttante Lorenzo Cocchia.

La squadra di Luigi Vertaldi, nonostante la sconfitta, esce a testa alta da questo confronto, mentre per il Costone molte cose da rivedere, soprattutto l’approccio di inizio gara, compresa la mentalità difensiva che nella prima parte della gara è apparsa assai rinunciataria ai rimbalzi. Giovedì prossimo si torna nuovamente in campo nel secondo turno di Coppa Toscana, ancora al PalaOrlandi, con il Basket Asciano di Filippo Franceschini.

COSTONE SIENA – COLLE BASKET   69 – 50

COSTONE SIENA: Benincasa 13, Corzani 11, Manetti 7, Bonelli 10, Frati 9, Mancini 2, Monciatti 4, Mini 2, Cocchia 2, Giannini, Zani, Nepi An. All. Binella.
COLLE BASKET: Peruzzi 14, Del Cucina 15, Mistico 11, Novello 7, Tavani 1, Iozzi 2, Citozzi, Sampieri, Barbucci, Cacciapaglia. All. Vertaldi.

ARBITRI: Toscano e Burroni.
PARZIALI: 10-22, 22-31, 39-40.