La Reyer aiuta i terremotati con l’amichevole contro Cremona

Stasera, in occasione della sfida che si giocherà al Taliercio di Mestre, potrebbe debuttare l'ala Bryce Douvier.

Bryce Douvier, volto nuovo in casa Umana.

Fonte: Il Gazzettino a cura di Giacomo Garbisa

In campo per i terremotati del centro Italia, ma anche per assaggiare un primo anticipo di A. Dopo il tris di vittorie su Bergamo, Trieste ed Agrigento, formazioni di serie inferiori, l’Umana Reyer debutta stasera al Taliercio (20.30) contro la Vanoli Cremona, pari categoria nel prossimo campionato.

Una sfida caratterizzata da fini benefici visto che, inizialmente previsto a porte chiuse, l’incrocio è stato aperto per raccogliere fondi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto: biglietto d’ingresso 5 euro acquistabile alle casse del palasport, all’interno allestiti contenitori per offerte Ubere. Si alza l’asticella della pre season orogranata, di fronte la squadra eliminata 3-1 nel primo turno degli ultimi playoff che, affidata ancora all’esperto Cesare Pancotto, si è profondamente rinnovata inserendo quattro americani nuovi su cinque, compreso il veterano Omar Thomas, ma perdendo Luca Vitali, Cusin, Deron Washington e il neo orogranata Tyrus McGee, che proprio a Cremona si era laureato miglior sesto uomo del campionato.

In casa veneziana, dove l’altro ex è Peric, grande curiosità per vedere da vicino la nuova Reyer che nelle prime uscite ha suscitato buone impressioni. Sicuro assente capitan Ress, che lunedì si è sottoposto a un nuovo esame di controllo al collo dopo l’operazione cervicale di giugno, in dubbio ci sono Tonut ed Hagins. Nessun problema per i due orogranata, che accusano solo qualche affaticamento legato ai carichi di lavoro e il cui utilizzo verrà deciso dopo l’allenamento di stamattina.

Stasera potrebbe però «debuttare» Bryce Douvier, il 24enne americano-austriaco in prova da lunedì. Per l’ala di Salisburgo potrebbe essere l’occasione da sfruttare per convincere dirigenza e staff a metterlo sotto contratto. «Il bilancio delle ultime due partite a Grado è positivo, ho visto grande attitudine e voglia di sacrificarsi, sapendo anche reagire nei momenti in cui abbiamo commesso degli errori – inquadra il periodo coach De Raffaele -. Ovviamente siamo ancora lontani da quello che voghamo essere e il test con Cremona servirà per fare ulteriori passi avanti alzando di un gradino la difficoltà».