Coppa Toscana, il Costone Siena ospita Asciano

Nella squadra di Binella si ferma Frati, a causa di una sospetta lesione muscolare lamentata durante la partita con Colle.

Il Costone, dopo la vittoria di domenica scorsa contro il Colle Basket, scende nuovamente in campo questa sera alle ore 21 al PalaOrlandi contro il Basket Asciano, reduce dalla sconfitta interna di misura (59-62) contro Certaldo.

Se PF Binella aspettava delle risposte dal primo test stagionale, sicuramente non sarà rimasto deluso. La squadra vista all’opera contro il Colle Basket ha senza dubbio fornito elementi di una certa importanza, soprattutto quando nella ripresa Benincasa, già apparso in buona forma, e compagni hanno iniziato a macinare un basket più che accettabile. Ma quanta fatica prima contro i ‘ragazzini’ di coach Vertaldi che hanno gettato nella mischia anima e cuore, facendo vedere i sorci verdi ai più esperti avversari. Lodevole il loro atteggiamento, soprattutto in difesa, dove i biancorossi hanno primeggiato. Poi alla distanza, ecco venire fuori il maggiore talento tecnico dei giocatori della Piaggia, con Corzani abile a incidere la retina con la precisione di un chirurgo, così come Manetti, sempre elegante e convincente.

C’era molta attesa per quanto riguarda i nuovi, con Bonelli, Frati, Mancini e Monciatti osservati speciali; ebbene, se di esame vogliamo parlare, anche se appare un po’ prematuro, va detto che il quartetto si è ben distinto, specialmente nella seconda parte della gara, dove complessivamente l’atteggiamento del gruppo è apparso assai diverso da quello iniziale; forse ci sarà da lavorare proprio su questo aspetto. Anche i giovani hanno dato il loro contributo, rispondendo con tempestività alle varie chiamate del coach. Al derby di stasera saranno ancora assenti Catoni e Bruttini, oltre a Bernardino Frati che dopo Colle ha accusato un dolore al retto femorale per cui si sospetta una lesione muscolare.