IX Memorial “Colutta e Conti”, il programma completo

La manifestazione organizzata dalla Libertas San Daniele si terrà al PalaFalcone e Borsellino, con un programma completo dal giovedì al sabato.

Inizierà giovedì alle 17,00, con la prima semifinatele under 16 Eccellenza, fra Virtus Feletto e Pallacanestro Gonars, il IX° Memorial “Fabio Colutta e Tita Conti”, appuntamento ormai consueto per tutti gli appassionati della palla a spicchi della Provincia di Udine, con il quale la Libertas Pallacanestro San Daniele, ormai da nove anni, vuole ricordare ed omaggiare i suoi due storici e indimenticati Dirigenti.

Dopo la prima partita giovanile entreranno in scena le formazioni senior con la sfida delle 19,30 fra la D.G.M. Campoformido del neo coach Luca Malagoli, molto stimato e apprezzato a San Daniele, avendo vissuto e giocato nelle giovanili della cittadina collinare, e la Bluenergy Codroipo dei coach Daniele Portelli e del vice Alessandro Zamparini. Alle 21.15 è previsto invece l’atteso esordio de Il Michelaccio di coach Enrico Sinone e dell’assistente Marco Milan contro l’U.B.C. Latte Carso Udine di Coach Andrea Paderni, in una specie di riedizione della semifinale play off della passata stagione.

La giornata di venerdì, come ormai di consuetudine, verrà dedicata alla presentazione di tutte le squadre giovanili della Libertas Pallacanestro San Daniele del Friuli, con delle partite amichevoli contro squadre di pari età. Inizieranno alle 15,30, contro i cugini della Polisportiva Majanese di coach Giulio Zucchiatti, i nati nel 2004, allenati da coach Alessandro Sgoifo e dall’istruttore minibasket Alessandro Simonutti che quest’anno disputeranno sia il campionato under 13, che under 14 Provinciale.
A seguire, alle 17,00, verrà presentato il gruppo dei nati nel 2003, costruito in collaborazione con le Associazioni Sportive del Gemona Basket, della Pallacanestro Tolmezzo e del Tarcento Basket. Questa formazione parteciperà ai campionati under 14 Eccellenza e under 15 Elite. E’ la prima espressione di un progetto molto importante che da questa stagione e nei prossimi anni le quattro associazioni vogliono portare avanti, per la crescita dell’intero movimento cestistico del proprio territorio. Gli allenatori della squadra saranno Alessandro Sgoifo e Bruno Vuerich, sotto la supervisione tecnica di Mauro Stoch. I classe 2003 esordiranno contro la GSA APU Udine dei coach Daniele Marchettini e Luca Coccolo.

Alle 18,45 sarà la volta degli under 18 Elite di coach Marco Milan, allestita in collaborazione con il Gemona Basket, che incrocerà le armi contro la D.G.M. Campoformido di coach Tiziano Lorenzon.
Per concludere la giornata alle 20,30 scenderanno in campo gli under 16 Elite ancora di coach Sgoifo che, in una partita valevole come seconda semifinale del Torneo giovanile del Memorial “Colutta – Conti”, sfideranno i pari età della Bluenergy Codroipo dei coach Matteo Silvani e Alessandro Zamparini.
Sabato si terranno le finali di entrambi i quadrangolari: alle 15,45 la finale 3° – 4° posto e alle 17,30 quella per il 1° – 2° posto del torneo giovanile, alle 19,00 la finale 3° – 4° posto del torneo dei senior e alle 21.00 la finalissima del IX° Memorial “Fabio Colutta e Tita Conti” che assegnerà anche i titoli di miglior giocatore del quadrangolare e soprattutto l’ambitissima targa, in onore di Vanni Carretta, al miglior giocatore under.