Basket Day 2016, il programma delle partite

La manifestazione, legata alla prima giornata di andata, si terrà presso il palazzetto dello sport di Gemona del Friuli.

Adami, Presidente FIP FVG.
Adami, Presidente FIP FVG.

E’ finalmente uscito il calendario ufficiale del “Basket Day” di andata, per la stagione 2016/2017: come noto già da qualche giorno, la prima giornata del campionato di Serie C Silver si terrà a Gemona del Friuli, presso la palestra di Via Praviolai.

Una location scelta non a caso, per ricordare il terremoto del 1976 ma anche per stare vicino ai terremotati di Amatrice, paese recentemente colpito da una tragedia che purtroppo anche nella nostra regione ha mietuto tante vittime, una quarantina di anni fa. La cittadina pedemontana cercherà di fare del suo meglio per dare il suo apporto e, nel contempo, accoglierà le quattordici squadre di C Silver per dare il via a quello che si preannuncia come un campionato ancora una volta davvero avvincente.

Nella giornata di sabato 1 ottobre, a tagliare il nastro delle competizioni saranno il Bor Radenska Trieste e la Vis Spilimbergo (ore 16.00), con i mosaicisti nettamente favoriti sul team di Mura, che soffre ancora l’assenza di Marco Diviach e Matteo Marusic: dall’altra parte, Musiello conterà come di consueto su un trio esplosivo come De Simon, Campanotto e Bagnarol, con il bomber sloveno Paradiso a completare il poker. Alle 18.00 la OFM Lussetti Servolana di Godina e Palombita se la dovrà vedere con la SUPER Dgm Campoformido che si è rinforzata con l’arrivo di Polo dentro l’area e dei giovani Gatto e De Marchi, insieme al bomber “Mike” Puto. Chiude il quadro di sabato 1 ottobre il big match fra Il Michelaccio San Daniele del Friuli e US Goriziana (ore 20.00): i collinari, che hanno aggiunto Federico Bellina in estate, dovranno guardarsi dagli assalti della squadra di Bosini, che ha a disposizione gente del calibro di Laezza, Medizza e Vidani, senza dimenticare il “figlio d’arte” Giacomo Rosso.

Domenica 2 ottobre, invece, si parte alle 14.30 con il confronto tra Breg Mediachem e Virtus Feletto: i giovanissimi di Bettarini affronteranno da subito il Dream Team “made in Dolina”, con i vari Schina, Grimaldi e soci che cercheranno di non smentire il pronostico. A seguire (ore 16.30), la Trevisan Confezioni Latisana di Baccino e Manservisi dovrà affrontare l’Ubc Udine, grande sorpresa della passata stagione, guidata ancora da coach Paderni in panchina. Alle 18.30, è subito sfida salvezza tra il Don Bosco Trieste e la 3S Intermek Cordenons di Celotto e Cipolla, mentre chiuderà alle 20.30 la Blue Service Fagagna del neo coach Bulfoni, che se la vedrà con la Ferroluce Romans della coppia di lunghi Dreas – Pieri.

A contorno di tutto, ovviamente, gli eventi collaterali organizzati dal comitato regionale Fip nella persona del presidente Adami e dei suoi collaboratori: il programma completo sarà reso noto fra pochi giorni, con tutti gli imperdibili appuntamenti di Gemona del Friuli.