GSA Udine sconfitta in amichevole dallo Zalgiris Kaunas

La formazione bianconera regge bene per due quarti, poi cede; nel fine settimana i friulani saranno impegnati al triangolare Città di Trieste. Arriva in prova Remy Barry.

Finisce 63 – 91 lo scrimmage della GSA Udine contro lo Zalgiris Kaunas: un’amichevole di inizio settimana dove i bianconeri si sono esibiti al PalaMare di Caorle contro lo storico team lituano allenato da Sarunas Jasikevicius, leggendario playmaker della nazionale ora in panchina con il club baltico.

Equilibrio per circa una ventina di minuti in campo, poi nella ripresa lo Zalgiris ha accelerato in maniera netta, lasciando dietro a sé i bianconeri: il parziale di 11 – 27 del terzo periodo ha chiuso qualsiasi discorso, con Motum (17 punti) miglior realizzatore di Kaunas, affiancato dai vari Milaknis, Kavaliauskas e Lakavicius, tutti quanti in doppia cifra. Per Udine, che ha ufficializzato il doppio tesseramento di Ousmane Diop (giocherà sia in A2 che in C Silver, con la Virtus Feletto), il top scorer è stato Tyler Laser, mentre Delegal ha raggiunto i 12 punti segnati.

Continua, a questo proposito, la ricerca di un possibile sostituto dell’ala americana classe 1994: la società bianconera è sul mercato e, una volta trovato un nome papabile, Delegal dovrebbe essere sostituito. E’, nel frattempo, arrivato in prova Remy Barry, ala di 201 centimetri classe 1991 che ha giocato a New Mexico State e, recentemente, in Francia al Le Havre: si tratta di un’ala bidimensionale, capace di giocare sia da “3” che da “4”, un pò quello che dovrebbe fare appunto Delegal. La scelta è delicata, soprattutto perchè sbagliare il secondo americano potrebbe rivelarsi fatale, ecco perchè i bianconeri hanno virato su un elemento con maggiore esperienza rispetto a Delegal, tenuto conto che oltretutto Barry può disporre anche del passaporto francese.

In questo fine settimana, nella giornata di sabato, la GSA sarà impegnata al triangolare Città di Trieste, che si disputerà presso il PalaRubini di Via Flavia, insieme a Pallacanestro Trieste 2004 e i serbi del Partizan Belgrado.

APU UDINE – ZALGIRIS KAUNAS  63 – 91

APU GSA UDINE: Diop, Castelli 9, Delegal 12, Gatto, Zacchetti 5, Truccolo 9, Nobile 2, Laser 16, Cuccarolo 4, Pinton 3, Ferrari, Vanuzzo 3. Coach Lardo.
ZALGIRIS KAUNAS: Lakavicius 10, Valinskas 6, Westermann 8, Seibutis 9, Motum 17, Javtokas 6, Milaknis 14, Kavaliauskas 11, Hartenstein 4, Ulanovas 4. Coach Jasikevicius.

Parziali: 19-19, 33-45, 44-72