Parte questa sera il settimo “Memorial Franco Zuccolotto”

Si comincia con Falconstar - US Goriziana, mentre il secondo incontro verrà giocato fra Breg San Dorligo e Jadran Trieste.

Massimo Moretti

Sarà assente il solo Cherubin, alle prese con impegni di lavoro, per il resto la Energy Lab Falconstar che stasera alla Polifunzionale alle 19.30 affronterà l’Alimentaria Goriziana nella prima semifinale del 7° “Memorial Franco Zuccolotto”, torneo che tradizionalmente la società dedica al suo grande dirigente, sarà al gran completo, ed ecco allora che la prima uscita ufficiale della stagione sarà subito probante per la squadra e attraente per il pubblico che tornerà alla Polifunzionale dopo la pausa estiva.

C’è attesa per rivedere in campo in maglia biancorossa il prodotto del vivaio Riccardo Miniussi, c’è curiosità per capire come cambierà il ritmo della squadra affidata ora alla regia di Marko Marcetic, ma soprattutto c’è tanta voglia di salutare il gruppo all’esordio stagionale augurandosi che sia solamente il primo appuntamento di una serie molto lunga di partite, perché l’obiettivo play-off è stato già sottolineato e messo nel mirino.

“Per il momento siamo ancora un cantiere aperto – spiega coach Franceschin – sono arrivati nuovi giocatori in ruoli importanti, altri hanno visto la preparazione rallentata da acciacchi o da recupero da infortuni (tra questi Scutiero, che è comunque già sceso in campo nelle sfide con Ubc e Codroipo, ndr), seppur non ci sia nulla di preoccupante. Insomma c’è da lavorare e ci sono equilibri da sistemare, ma c’è tutto il tempo per farlo”.

Al di là di qualche acciacco già citato dal tecnico triestino, come un affaticamento muscolare che ha costretto Moretti a rallentare i ritmi, il precampionato della Falconstar è sfilato tutto sommato liscio, con la squadra che non ha perso occasioni per fare gruppo. In una di queste, martedì 6 settembre, la prima squadra ha partecipato presso le Stalle Rosse di Staranzano, a chiusura della Sagra delle Raze, alla “amatriciana per Amatrice”, iniziativa nazionale organizzata per aiutare con un contributo i terremotati del centro Italia, manifestazione che ha visto la presenza di oltre 1.000 persone. Durante la serata il gruppo biancorosso  ha ricevuto anche la visita del sindaco di Staranzano che ha ringraziato i dirigenti della società per la presenza anche alla precedente manifestazione culinaria di fine giugno scorso organizzata allo scopo di raccogliere dei  fondi occorrenti all’acquisto di alcuni defibrillatori necessari per l’attività delle società sportive impegnate nel comune.

Il Memorial Zuccolotto (oggi, dopo Falconstar-Goriziana, si giocherà la seconda semifinale tra Jadran Trieste e Breg San Dorligo, domani le finali a partire dalle 19) sarà l’occasione migliore per sottoscrivere le nuove tessere abbonamento. Da qualche giorno ha infatti preso il via la campagna abbonamenti della Falconstar, con alcune novità, tra le quali la possibilità, per gli abbonati, di ottenere il biglietto gratuito per tutte le partite della seconda fase, che si spera, ovviamente, sia la fase play-off. Più si prolungherà la stagione della Energy Lab, allora, più sarà stato conveniente dare fiducia ai ragazzi a inizio stagione. Come da tradizione ormai consolidata, all’abbonamento sono collegate le iniziative enogastronomiche della società: oltre alla possibilità di accedere alla sala “Hospitality” dove tra il primo e secondo tempo e alla fine della gara saranno offerte degustazioni di prodotti del territorio, si potrà partecipare gratuitamente alla cena di fine anno.