L’Emme Retail Mestre vince il Memorial Angelo Svalduz

Daniel Tonetti, play/guardia della formazione mestrina, insignito del premio di miglior giocatore del torneo.

L’Emmeretail Mestre vince l’8° Torneo Angelo Svalduz, battendo in finale 78-75 Il Basket Club Jesolo. MVP del Torneo nominato Daniel Tonetti.

Partita molto bella e combattuta, in bilico fino alla fine, con Jesolo che, come già in semifinale contro Oderzo, non molla mai e arriva a giocarsi il pallone del possibile pareggio. Nonostante le due squadre si affronteranno alla prima di campionato fra due settimane, i coach le hanno fatte giocare senza tatticismi, dimostrando un grado di forma già avanzato. MVP come detto il neo arrivato Tonetti, che ha dato lezione di gioco, pur contrastato da un ottimo Nicola Ruffo. Molto bene nell’occasione anche Biegovic, appassionante il suo duello con Matteo Maestrello, il migliore anche questa sera degli jesolani.
Jesolo ha dovuto giocare metà partita senza Dia Dia Mbaye, infortunatosi alla caviglia, ma Delle Monache e Cia non lo hanno fatto rimpiangere, forse anche perchè Mestre è una squadra senza un vero centro di ruolo. L’americano Saintilus ripete la prova convincente della prima sera, così come il giovane Ambrosin nelle fila jesolane.

Per il 3°-4° posto la SME Caorle prevale nettamente sulla Calorflex Oderzo. La squadra di Ferraboschi ha dominato la partita sin dalle prime fasi, mettendo in mostra il potenziale MVP del campionato di C Gold, il bosniaco Miljan Markovic, autore di 30 punti. Prestazione super di Elia Nardin, che a un certo punto ha stoppato tutto quello che gli capitava a tiro, con la ciliegina di una schiacciata devastante in contropiede. Buone indicazioni quindi per coach Ferraboschi, anche questa sera senza Bovolenta e con Buscaino in panca dopo il primo quarto per un risentimento muscolare. In vista del campionato gli unici dubbi derivano dalle rotazioni limitate a 7 giocatori, vista la defezione di Galli.
La Calorflex, ancora senza Palombita e Ciman, gioca invece una partita da dimenticare. La squadra è potenzialmente molto forte, coach Battistella (peraltro assente ieri per motivi personali) dovrà riuscire far funzionare il meccanismo.

Per concludere, una delle più belle edizioni del Torneo Angelo Svalduz, con 4 squadre che avranno un ruolo da protagoniste nel campionato che va a cominciare. Ottima l’affluenza di pubblico, con una folta presenza di tifosi mestrini.

Finale 1°-2° posto
EMMERETAIL Mestre – BC Jesolo 78-75 (21-22, 41-36, 57-57, 78-75)
Mestre (78): Saintilus 18, Fabris 8, Cuzzit 2, Maran 4, Segato 2, Biegovic 20, Frattina, Bedin 2, Cucchi 4, Ortolan, Gomirato 6, Tonetti 12. Coach: Longhin
BC Jesolo (75): Ambrosin 14, Maestrello M. 15, Zatta 9, Cia 2, Mbaye 3, Maestrello N. 4, Di Marzio, Visentin ne, Ruffo 14, Bassetto, De Lazzari 4, Delle Monache 10. Coach: Guerra

Arbitri: Bortolotto e Libralesso

Finale 3°-4° posto
SME Caorle – CALORFLEX Oderzo 74-54 (25-13, 50-27, 64-40, 74-54)
Caorle (74): Rubin 9, Zorzi 7, Buscaino 2, Bovolenta ne, Nardin 7, Follin, Markovic 35, Sartorello, Corbetta 4, Cresnar 10. All.: Ferraboschi
Oderzo (54): Cerniz 3, Colamarino 14, Ongaro 2, Casagrande 5, Raminelli 10, Palombita ne, Pagotto 6, Cancian 4, Ciman ne, Mucic 10. Coach: Gambarotto

Arbitri: Sandu e Dal Bello