Lo Jadran Trieste si aggiudica anche il Memorial Zuccolotto

La squadra di Dean Oberdan batte i biancorossi con il punteggio di 70 - 80: ottime prestazioni per Ban, Ridolfi e De Petris.

Si chiude con la vittoria dello Jadran Trieste il Memorial Franco Zuccolotto, appuntamento storico oramai alla Polifunzionale di Monfalcone: il torneo organizzato dalla Falconstar per ricordare lo scomparso dirigente biancorosso ha visto approdare in finale proprio la locale Energy Lab contro il team carsolino, che alla fine si è imposto con il punteggio di 70 – 80 nell’atto conclusivo.

Se nella finale terzo/quarto posto l’US Goriziana non ha avuto troppi problemi ad avere ragione di un Breg rimaneggiato (senza Cigliani, Schina e Pigato) con il punteggio di 59 – 77, nella finalissima c’è stato molto equilibrio, con lo Jadran vivace per tutti e quaranta i minuti, mentre la Falconstar è apparsa leggermente a corto di fiato. Nella prima frazione, Colli trascina i suoi colori ma gli risponde alla grande il ’96 Daneu, con il quale il lungo di Franceschin si scambia “cortesie” senza troppi problemi; una lunghezza di vantaggio per lo Jadran nella prima frazione ma dal secondo quarto in poi è allungo Jadran.

I vari De Petris e Matija Batich sono importanti per coach Oberdan, mentre la Falconstar fatica in attacco: arriva anche la doppia cifra di vantaggio per gli ospiti, che come di consueto viaggiano sulle traiettorie disegnate dal solito Borut Ban (23 a referto); i biancorossi sono costantemente costretti ad inseguire, nonostante il solido Petrovic, che nell’ultimo quarto indovina un paio di triple velenosissime. Monfalcone si avvicina anche a meno quattro nei minuti finali, ma poi lo Jadran si affida al “Ninja” Ridolfi, che piazza i canestri decisivi e propizia la vittoria per 70 – 80 a favore dei suoi colori.

FALCONSTAR MONFALCONE – JADRAN TRIESTE   70 – 80

Energy Lab Falconstar Monfalcone:
 Marcetic 13, Benigni n.e., Scutiero n.e., Miniussi 7, Bonetta 8, Cherubin, Feri n.e., Tossut 5, Petrovic 17, Moretti 11, Vittor, Colli 9. All.: Franceschin.
Jadran Trieste: Batich M. 7, Belluzzo, Ban 23, Ridolfi 16, Zidaric 2, De Petris 15, Cettolo, Zettin P., Zettin D., Daneu 9, Rajcic 5, Batich D. 3. All.: Oberdan.

Parziali: 17-18, 33-40; 49-56
Arbitri: Pulvirenti di Ronchi dei Legionari e Rossi di Fogliano Redipuglia