Olimpia Milano impara a vincere, suo il Trofeo Lombardia

Fonte: basketballpost.net a cura di Fabrizio Fasanella

Desio (MB). Priva di Macvan, Sanders, Gentile e Hickman, l’Olimpia Milano chiude la sua ultima amichevole col sorriso e vince l’ottava edizione del Trofeo Lombardia. Prova comunque positiva per Cremona, arrivata alla fine col fiato corto dopo aver toccato il +1 all’inizio del quarto periodo. A coach Repesa arrivano ottime indicazioni sotto canestro dall’asse Pascolo-Raduljica, il secondo nominato MVP del torneo; bene anche Simon (21 punti) e Kalnietis (13 punti e 7 assist). Alla Vanoli non bastano i 15 punti di Omar Thomas. Le due squadre si affronteranno di nuovo sabato prossimo durante la semifinale di Supercoppa Italiana al Forum d’Assago.

PASCOLO E RADULJICA – Dopo un primo quarto estremamente equilibrato (19-17 per i meneghini), Milano prova a scappare con Kalnietis e Dragic sul 24-17. I cremonesi, però, sono degli ossi duri e grazie a due triple di York raggiungono il +1, costringendo coach Repesa al timeout a 6 minuti abbondanti dalla fine del secondo periodo. Ma le amichevoli sono importanti per le indicazioni che danno, più che per il risultato. Una di queste è l’intesa sul campo tra Pascolo e Raduljica, che sotto canestro riescono a coesistere come se giocassero insieme da una stagione intera. I due lunghi milanesi guidano offensivamente l’Olimpia, poi la Vanoli ricuce lo svantaggio e riesce addirittura ad andare all’intervallo sul +2 (35-37).

EQUILIBRIO – È questa la parola chiave anche nel terzo quarto. L’EA7 va a due possessi di vantaggio con la tripla di Simon, Gaspardo si alza dall’arco e nessuna squadra riesce a imporsi sull’avversaria. Nel finale della frazione, sale in cattedra Kalnietis con un canestro dei suoi e due assist al bacio per Abass e Dragic. Milano è a +8 e la Vanoli, di nuovo, accorcia. Questa volta grazie a York, che buca la retina dalla lunga distanza per il -5 dopo 30 minuti.

MILANO ALZA IL TROFEO – Mian, con due triple consecutive, regala il +1 a Cremona e mette paura ai biancorossi. Simon sale in cattedra con un 4-0 tutto suo e un canestro e fallo, poi McLean schiaccia su alley-oop e Milano è sopra 69-63. La svolta arriva dai due tecnici contro la panchina cremonese, che mandano più volte in lunetta i ragazzi di coach Repesa. A chiudere i giochi è Cerella con due canestri consecutivi, poi i meneghini amministrano e possono alzare la coppa più prestigiosa dell’ottavo Trofeo Lombardia. Krunoslav Simon è il top scorer del torneo, Miroslav Raduljica (10 punti, 6 rimbalzi e 2 assist in finale) l’MVP.

Trofeo Lombardia, finale primo-secondo posto: EA7 Emporio Armani Milano – Vanoli Cremona 82-74 (19-17, 36-35, 57-52, 82-74)

Milano: Simon 21, Kalnietis 13, Raduljica 10, Dragic, Abass e Pascolo 8

Cremona: O. Thomas 15, York 12, Gaspardo e Hollaway 11.