Fotoamatore Florence, si parte contro l’Avvenire 2000 Rifredi

La formazione gigliata ha confermato tre senatrici e, come da tradizione, darà spazio a giovani atlete desiderose di lavorare e migliorarsi.

Si apre sabato prossimo la stagione ufficiale 2016-2017 delle gare del Fotoamatore Florence. Sabato 24 alle ore 21 al Palazzetto di S. Marcellino è infatti prevista la prima gara della compagine fiorentina nella fase eliminatoria dell’Open Femminile. Il Fotoamatore si confronterà nel primo derby della stagione con la formazione dell’Avvenire 2000 Rifredi, neo promossa in serie B. Le consorelle gigliate hanno già affrontato la prima gara della fase eliminatoria subendo una pesante sconfitta casalinga (29-52) contro la Pallacanestro Femminile Firenze.

Si tratterà della prima uscita ufficiale del Fotoamatore Florence che, a partire dal 24 agosto, ha condotto una preparazione in sordina mirata alla ricostituzione di un organico che si è dovuto modificare per le uscite di un buon numero di protagoniste della scorsa stagione. Il roster attuale è costituito da tre “senatrici” (protagoniste della promozione in A2 nella stagione 2007-2008) quali Francesca D’Erasmo, Ingrid Lupi e Ilaria Stefanini, un quartetto di giovani che già lo scorso anno hanno ben figurato (Elisa Basilissi, Naomi Ciantelli, Giulia Ghiribelli e Maria Matteini) e un folto gruppo di giovani promesse (tra le quali spicca la pivot, altezza 187 cm,  Hannah Al-Tumi, nazionale under 18 della Repubblica di Malta, che non potrà giocare la gara di Coppa Toscana perché il suo tesseramento è in via di completamento). Quest’ultimo inserimento dimostra ancora una volta quella che è la “mission” della Florence Basket, ormai da 25 anni a questa parte: dare spazio, opportunità di esperienza e mentalizzare le giovani atlete che hanno passione e volontà.

Sotto la guida dello staff tecnico guidato dal coach Maurizio Pandolfi il nuovo gruppo si è allenato alacremente privilegiando il lavoro tecnico individuale e corale alle uscite (una sola amichevole sabato scorso a Porretta Terme). C’è quindi molta curiosità sulla gara di sabato prossimo nella quale si avranno i primi riscontri sulle potenzialità della nuovo roster, sempre tenendo conto che siamo agli inizi della stagione. Va comunque tenuto conto che, per i motivi sopra esposti, la Coppa Toscana e i tornei precampionato, costituiranno per Il Fotoamatore un vero e proprio “allenamento” e non certo un test di quelle che saranno le reali potenzialità della squadra.

Va infine ricordato che la gara di sabato prossimo sarà preceduta dal terzo Memorial PIERO MUCCI, in memoria dell’indimenticato dirigente viola deceduto nel 2004, al quale parteciperanno formazioni giovanili maschili (2004-2005) e femminili (2003-2004) in una kermesse che si svolgerà nell’arco di tutta la giornata.