E’ Breg – Bor la finale del Memorial “Boris Tavcar”

La ventitreesima edizione del torneo organizzato dal Bor vedrà nuovamente il derby della comunità slovena andare in scena per la conquista del primo posto.

Sono Breg Mediachem e Bor Radenska le finaliste della ventitreesima edizione del Memorial “Boris Tavcar”, canonica manifestazione di preseason organizzata presso il centro sportivo Primo Maggio dal Bor, per ricordare un cestista scomparso molti anni fa.

Il Breg vince 69 – 60 contro la OFM Lussetti Servolana di coach Stefano Bartoli: una partita dove il team di Dolina ha premuto sull’acceleratore a tratti, di fronte ad una Servolana priva dei senatori Godina, Burni e Palombita. I giovani Dedenaro e Gobbato (28 punti in due) si sono difesi bene, confermando di essere degli acquisti estivi indovinati, ma dall’altra parte la differenza la fa l’esperienza e la capacità di essere decisivi dei vari Grimaldi, Schina e Carra. Il Breg gioca al gatto con il topo per trenta minuti, poi la spallata decisiva arriva nell’ultima frazione, dove il gruppo di Krasovec allunga quel tanto che basta per portare a casa il risultato ed approdare alla finale.

Nell’altra semifinale, il Bor Radenska si prende il referto rosa contro il giovanissimo Don Bosco Trieste di Gilleri: 72 – 64 il risultato conclusivo, all’interno di un match dove i salesiani hanno sempre rincorso ed il gruppo di Mura è stato bravo a cavalcare l’atletismo di Giacomo Basile (22 punti per l’ala forte isontina), pur non potendo contare su Marchesan e Diviach, sempre indisponibili. In casa Don Bosco, Christian Spolaore (20 punti) ci mette tutto il cuore possibile, servendo anche dei palloni invitanti al pivot Andreuzza: il ’98 ex BaskeTrieste è molto presente in area, ma dall’altra parte Basile, capitan Scocchi e Doz fanno la differenza, riuscendo a portare il Bor alla vittoria.

Oggi la giornata conclusiva: alle ore 19.00, la finale di consolazione fra Lussetti Servolana e Don Bosco Trieste, mentre a seguire (ore 21.00) ci sarà il match per il primo posto, con Breg e Bor che rinverdiranno i fasti del derby della comunità slovena.

BREG SAN DORLIGO – SERVOLANA TRIESTE   69 – 60

Breg Mediachem San Dorligo della Valle: Carra 9, I. Gregori, Zobec 4, Pigato 6, Schina 13, Vecchiet 12, Spolaore 4, Giuliani ne, Crismani 1, Gelleni, 7, Grimaldi 14, L. Gregori ne. All. Krasovec
OFM Lussetti Servolana: Grimaldi 6, Pobega 13, Zampa, Vidmar 3, Carcangiu 15, Gori, Tropea 1, Gobbato 12, Dedenaro 16, Rossi. All. Bartoli

Parziali: 21-18; 40-29; 55-54

BOR TRIESTE – DON BOSCO TRIESTE   72 – 64

Bor Radenska Trieste: Cingerla 1, Basile 22, Tomadin 3, T. Daneu 8, Scocchi 13, Devčič 5, Albanese 7, Doz 13, Rovis ne, Cappellini ne. All. Mura
Don Bosco Trieste: Balbi 3, Venturini, Carlin 11, Pecchi 6, Toso, Stankovic 4, Andreuzza 15, Spolaore 20. All. Gilleri

Parziali: 15-13; 35-27; 50-44