Supercoppa LNP: Bologna e Scafati si giocano il trofeo

Sconfitte rispettivamente Mantova e Treviso nelle semifinali dell'evento, che segna l'avvio della stagione ufficiale di LNP.

Stefano Mancinelli

E’ Bologna – Scafati la finalissima della Citroen Supercoppa LNP, primo appuntamento “ufficiale” della stagione di Lega: i campani superano di misura la Dè Longhi Treviso in un match caratterizzato da due tempi supplementari, con un Tommaso Fantoni (26 e 8 rimbalzi) che conferma di essere atleta devastante per la categoria. Treviso, che ha appena perso De Zardo per infortunio, risponde con le prestazioni dei tricolori Saccaggi e Fantinelli, che combinano per 35 punti in due, ma non basta: dopo un grande equilibrio durante tutti e quaranta i minuti di gioco, Santiangeli sbaglia l’ultimo tiro che porterebbe alla vittoria Scafati e dunque, sul punteggio di 69 – 69, si va al primo overtime. Nel supplementare, si continua punto a punto e dunque nessuna delle due formazioni riesce ancora a prevalere, ma è poi lo stesso Fantoni che indovina il libero del +1, a 20’’ dalla sirena finale: Treviso non riesce a concludere e si arrende 86 – 85.

Nell’altra semifinale, la Kontatto Fortitudo Bologna si impone contro Mantova: Francesco Candussi fa sentire la sua presenza vicino a canestro, al pari dell’ala Amici (20), ma dall’altra parte c’è uno Stefano Mancinelli che fa rivivere i tempi della “Effe Scudata” ai tifosi della Fossa. Micidiale la prestazione dell’ala classe 1983, che combina per 22 punti e 9 rimbalzi, lasciando sul posto ogni diretto avversario: Bologna allunga fin dal primo periodo, riuscendo poi a gestire bene il vantaggio. Coach Boniciolli, pur non potendo contare su Ruzzier e Italiano, due pedine importanti delle rotazioni, riesce comunque a conquistare la vittoria, grazie anche al contributo di Knox e di Chris Roberts che, dopo le voci che lo volevano a Udine, ha invece mantenuto il proprio posto ed ha anzi fornito una prova di sostanza alla causa.

Oggi, alle ore 16.00, la finale di consolazione fra Treviso e Mantova mentre alle ore 19.00, Bologna e Scafati si giocheranno la Supercoppa 2016.

SCAFATI – TREVISO    86 – 85

Givova Scafati: Santiangeli 11, Crow 17, Fantoni 26, Baldassarre 14, Panzini 3, Perez 9, Fisher 3, Ammannato 3, Di Palma ne, Matrone ne.
Dè Longhi Treviso: Moretti 2, Rinaldi 4, Saccaggi 18, Negri 12, Fantinelli 17, Ancellotti 12, Malbasa 4, Perry 10, DeCosey 6, Poser ne, Barbante ne.

FORTITUDO BOLOGNA – STINGS MANTOVA   80 – 67

Kontatto Fortitudo Bologna: Mancinelli 22, Roberts 11, Knox  18, Raucci 5, Candi 12, Campogrande 6, Montano 2, Gandini 4, Torricelli ne, Errera ne.
Stings Dinamica Generale Mantova: Gergati 2, Daniels 9, Amici 20, Corbett 13, Candussi 17, Casella, Bryan 2, Timperi 1, Magni 3, Rinaldi, Morello ne, Vencato ne.