Polisportiva Casarsa, tutto pronto al “via”

Con diverse formazioni nelle categorie giovanili, oltre alla prima squadra sia maschile che femminile, la società del presidente Fasan può dirsi al completo.

Il conto alla rovescia è iniziato e tra non molto prenderà il via la nuova stagione sportiva per le squadre della Polisportiva Casarsa (senior, giovanili e minibasket).

La società del presidente Federico Fasan si presenta alle nuove sfide che l’attendono, con molte e importanti novità. In estate è stato infatti rinnovato e potenziato lo staff tecnico con tanti volti nuovi a testimonianza dell’attenzione che la società rivolge nei confronti dei suoi tesserati, garantendo loro le migliori condizioni per crescere tecnicamente.

Entrando nel dettaglio, la squadra Under 13 Maschile quest’anno sarà allenata dal giovane e preparato Andrea Apolloni che, dopo un’esperienza nell’Olympia Basket Rivignano (con cui ha ottenuto ottimi risultati), rientra nella nostra società nella quale è cresciuto come giocatore nelle giovanili.

I ragazzi dell’Under 14 Maschile continueranno la loro avventura seguiti dal più che riconfermato coach Andrea Lapenna al quale sono state affidate anche le ragazze della Under 16 femminile. Lapenna completerà il suo incarico sedendo in panchina come assistent con la prima squadra delle D Maschile, guidata da un’altra new entry, Raoul De Stefano, quotato ed esperto allenatore spilimberghese che, dopo due anni passati ad Aviano, comincia una nuova avventura a Casarsa.

Novità nella novità è l’avvio della collaborazione con due importanti società vicine: la Pallacanestro Codroipese e il Basket Club San Vito.

Questo accordo, fondato su valori ed obiettivi comuni, permetterà lo sviluppo di importanti progettualità condivise. Il primo risultato concreto di questo sodalizio è rappresentato dal numeroso gruppo di ragazzi nati nel 2002, quindi categoria Under 15 maschile, che parteciperanno con due squadre ai campionati di eccellenza e provinciale. La prima squadra sarà guidata dal bravo Matteo Silvani, mentre la provinciale sarà affidata ad Enrico Sant. Quest’ultimo seguirà anche la Under 18 elite maschile, nata anch’essa dalla condivisione di giocatori appartenenti alle società della collaborazione.

Cambio di allenatore anche per la squadra della serie C femminile, terza classificata l’anno precedente. Il roster, ampiamente rinnovato, sarà seguito da coach Massimo Bertinotti proveniente da san Vito e tuttora tecnico della società vicina con la squadra Under 16 maschile.

Altre new entry sono il preparatore atletico Giovanni Bondelli responsabile della preparazione fisica degli atleti compresa quelli della prima squadra, con cui gioca, e il direttore sportivo Diego Napoli, già allenatore per alcune stagioni a Casarsa, ruolo fortemente voluto dal Presidente Fasan per gestire gli assetti, le strategie e gli obiettivi delle squadre.

Il settore Minibasket è sempre coordinato dall’instancabile Lucio Bortolussi, tecnico federale FIP che, con il suo staff e il loro encomiabile entusiasmo, impegno e professionalità, danno un fondamentale contributo alla società. Anch’esso registra la novità dell’ingresso nel team di istruttori di Andrea Grizzo, che si unirà alla bravissima Donatella Zuliani nella gestione dei bambini e bambine che costituiscono le speranze ed il futuro della Polisportiva.

Anche il settore minibasket beneficerà della partnership con la AP Codroipese con quattro bambine nate nel 2005 che verranno aggregate alle loro coetanee di Codroipo con cui formeranno una squadra tutta femminile che si cimenterà nel campionato Under 13.