Stefano Mancinelli: “Con un popolo come il nostro, la pressione devi averla per forza”

Fonte: Repubblica a cura di Luca Bortolotti

Stefano Mancinelli racconta la sua Fortitudo 2.0, con sfumature che solo un fortitudino può accentuare.

Com’è iniziata la sua seconda vita a Bologna? E’ come se fossi sempre stato qui, sono tornato a casa e siamo partiti bene, con una coppa che tanti dicono non sia importante, ma comunque è meglio vincerla che perderla. Anche perchè so come va a Bologna, se la vinci gli altri dicono che è la coppa del nonno, se la perdi ti rompono. Vincere mi piace sempre, sia in Supercoppa che in parrocchia.

Le cose sono molto cambiate in Fortitudo? Certo, all’epoca era un altro mondo, c’erano giocatori di un altro tipo, ma ho trovato una società ben strutturata con idee chiare. Non ci sarà Basile, ma lo stesso ci sono giocatori che ci mettono il cuore, e questo per il popolo Fortitudo è la cosa più importante.

Qualcuno dei nuovi sta soffrendo il sistema Boniciolli? E lei come lo ha ritrovato? Con lui sto bene, tanti mi dicevano che avrei avuto problemi, che non mi ci sarei più adattato, ma non è così, fatichi ad adattarti a chi di basket non ne capisce, e ne ho avuti di allenatori così, anche se non farò nomi. Matteo invece sa come funziona questo sport. Avendo giocato in grandi squadre so che la preparazione dura serve per arrivare in fondo pronti, anche se all’inizio magari sarai stanco per aver lavorato il triplo degli altri. Qualcuno forse non ci è abituato, ma alla fine tutti capiranno che questi carichi pagano.

Siete i favoriti. Come si regge la pressione? Diciamo che siamo tra le favorite, assieme a Virtus, Verona, Mantova, Treviso e Scafati. Ma con un popolo come il nostro la pressione devi averla per forza. E’ giusto che sia così, con oltre quattromila abbonati in A2. A me aiuta sentire la pressione addosso, non so se tutti la vivano così, ma credo che soprattutto per i giovani sia un aiuto a crescere, è importante sentire la responsabilità, se no rischi di prendere le cose sottogamba.