“Memorial Albano”, il Cus Torino c’è

Sconfitta contro la 5 Pari, ma la formazione di coach Arioli ha comunque mostrato degli spunti positivi.

Ad una settimana dal via del campionato, la decima edizione del ‘Memorial Giovanni Albano’ regala al numeroso pubblico accorso al PalaMoncrivello una partita vera e combattuta, molto più simile a quelle che varranno i due punti che al basket d’estate visto finora su molti campi.
Vincono i padroni di casa della 5 Pari, ma l’Aux CUS, nonostante le assenze pesanti (Conti, Marengo e Ripepi), se la gioca fino in fondo ed esce sconfitta ma non battuta.

Una tripla frontale di Rispoli, uno dei tanti ex della Cinque, fornisce il primo sussulto della serata: 10-5 al 6’. L’altro ex Murta si ‘appoggia’ su Bottiglieri e segna da sotto il doppiaggio poco dopo: 14-7.
A cavallo del decimo minuto l’Aux CUS però si fa di colpo concreta: Stola ne mette 3 in faccia alla difesa avversaria e chiude un break da 0-8 che vale il sorpasso: 14-15. I gialloblu di Arioli pressano e raddoppiano, però concedono spazi ai tiratori biancoverdi: Quaranta, altro prodotto del vivaio cussini, ne beneficia e la 5 Pari che ci riprova: 25-21.
Tra un errore al tiro e l’altro – le difese ci mettono del lavoro, lavorando duro – l’Aux CUS si rimette in scia (27-26) e con una giocata di classe di Campanelli e 5 punti di Chiotti si mantiene a contatto in avvio di ripresa: 39-36.

L’azione che decide dei fatto l’incontro è quella conclusiva della terza frazione. La ‘scatola’ cussina è chiusa, ma Apruzzi approfitta di un raddoppio un po’ affrettato sugli esterni, e proprio allo scadere mette dentro la bomba del 47-40.
Nell’ultimo periodo Chiotti (9 in 10’) le prova tutte per tenere aperto il discorso: l’esterno gialloblu segna due volte da lontano, poi mette dentro i due liberi del 63-57 al 38’.
La Cinque, tenuta in testa dal giovanissimo Pepino, non chiude, l’Aux CUS però fallisce da sotto con Nicoletti (beffardo il rimbalzo della sfera sul cerchio) e quindi da tre con Chiotti, dopo uno 0 su 2 dalla lunetta del biancoverde Vetrone. Che si rifà, segnando i liberi della vittoria.


5 PARI TORINO-AUXILIUM CUS TORINO 65-57

5 PARI: Viggiano n.e., D’Avino 10, Murta 12, Apruzzi 8, Quaranta 2, Gasco n.e., Rispoli 16, Vetrone 8, Saccomanni 1, Pepino 8, Mangone n.e. All. Rossin.
TORINO: Bianchelli 4, Stola 8, Di Matteo 12, Chiotti 15, Crespi 6, Russano 6, Tarenzi n.e., Nicoletti, Bottiglieri 3, Fantolino 2. All. Arioli.

Parziali: 14-12, 30- 26, 47-40