Il Basket Iseo perde contro la favorita Bergamo 2014

La formazione di Mazzoli non riesce a reggere l'impatto di una delle formazioni più accreditate del girone: primo referto rosa per il team allenato da "Cece" Ciocca.

Dopo cinque anni di assenza il Basket Iseo si ripresenta in Serie B e lo fa con la sconfitta casalinga (69-77) contro il Bergamo Basket 2014. L’esordio stagionale è amaro ma contro la Co.Mark, una delle candidate al salto di categoria, a prevalere sono gli aspetti positivi perché i ragazzi di coach Mazzoli giocano con grinta tenendo testa ai più esperti bergamaschi per tutta la partita.

Alla palla a due l’Argomm si presenta con Leone, Crescini, Azzola, Prestini e Scuratti mentre coach Ciocca (che deve rinunciare a Cazzolato) risponde con Berti, Milani, Planezio, Ghersetti e Pullazi. Azzola riprende da dove aveva lasciato, primi due tiri ed altrettanti canestri con i gialloblu bravi ad allungare sull’8-2 grazie ai punti di Scuratti e Leone (per gli ospiti a segno solamente Pullazi). Al 03’31” arriva l’11-4 con la tripla di Prestini, ma i gialloneri non ci stanno e al 05’28” si portano ad un solo punto di distanza con l’1/2 di Squeo. Azzola e Prestini provano un nuovo allungo, con Planezio a replicare e Squeo (dopo nostra persa) ad impattare sul 16-16 quando manca poco alla fine del primo quarto. C’è  ancora il tempo per il canestro di Acquaviva che vale il 18-16 del minuto dieci.

Il secondo periodo si apre con una doccia fredda per i gialloblu di casa, la Co.Mark infila undici punti consecutivi grazie ai canestri di Squeo, Panni e Ghersetti (per lui i primi cinque punti dell’incontro). Il 18-27 del tabellone sembra il preludio di una serata negativa, ma così non è perché al 13’40” è Crescini a suonare la carica con una tripla. E’ sempre lui con l’aiuto di un positivo Scuratti (per lui alla fine 8 punti e 9 rimbalzi) a ridurre ulteriormente il gap (25-29). Il secondo fallo porta all’uscita di Prestini e Ghersetti ne approfitta per riportare i suoi vicino al vantaggio in doppia cifra quando mancano poco più di due minuti dal lungo riposo (25-34). Una nuova fiammata gialloblu, con i soliti Crescini e Scuratti, rimette la sfida in equilibrio (30-34). E negli spogliatoi si va con il Basket Iseo sempre sotto di quattro punti (34-38) dopo i canestri di Ghersetti e Planezio da una parte, Veronesi (tripla) e Scuratti (1/2) dall’altra.

Si riparte con Acquaviva per Azzola e Squeo per Pullazi poi gli stessi uomini della palla a due. La tripla di Acquaviva apre la seconda parte della partita, dopo la botta risposta tra Berti e Acquaviva c’è lo strappo orobico che vede nuovamente protagonista Ghersetti con tre canestri in serie. Alla metà però l’Argomm è sempre lì (43-47) con i punti di Prestini e Leone. Con la rubata e contropiede di Azzola al 26’53” i gialloblu sono sotto di un solo punto (48-49), situazione che porta al time out di coach Ciocca. L’andamento però sembra non cambiare perché Giorgi ben servito nel pitturato da Crescini trova il 50 a 50 a circa due minuti dalla fine del quarto. L’Argomm ha la palla del sorpasso ma il tiro non infila la retina, con il bonus falli già esaurito da qualche minuto e Prestini e Scuratti in panca perché carichi di falli la Co.Mark rimette la testa avanti. Azzola prova a replicare ma al trentesimo il distacco è sempre di quattro punti (52-56) dopo il 2/2 di Panni.

Gli ultimi dieci minuti non si aprono al meglio con i canestri di Milani e Pullazi, Azzola infila la retina in acrobazia però i gialloblu sono in sofferenza e il Bergamo Basket 2014 con i canestri di Planezio e Ghersetti trova il più dieci (54-64 del 33’24”). Leone esce dopo un colpo mentre Saresera e Prestini provano a rimettere in careggiata l’Argomm, ma l’ala gialloblu poco dopo deve abbandonare il parquet per aver commesso il quinto fallo (58-67). Ghersetti dalla lunetta e Milani dalla media distanza portano il vantaggio ospite a tredici punti, sembra tutto finito ma l’orgoglio sebino emerge come sempre nei momenti difficili. Crescini è l’anima della squadra, due suoi canestri danno il via alla rimonta che continua con Azzola e Acquaviva per il 66-71 del 37’44”. Crescini prova anche la tripla del meno due ma non ha fortuna, la partita finisce qui anche per un arbitraggio che tartassa un po’ troppo i gialloblu (abissale la differenza dei liberi tirati: 7 a 27!) mandando in lunetta Pullazi, Berti e Panni che non sbagliano nulla per il 69-77 della sirena. Prestazione consistente del Basket Iseo che ha patito la superiorità fisica dei bergamaschi e qualche palla persa di troppo nei momenti cruciali senza però mai piegarsi, per i pronostici questa era una sfida a senso unico ma in realtà non è stato così. Domenica c’è l’occasione per rifarsi anche se la trasferta sul parquet della Virtus Basket Padova non è sicuramente delle più abbordabili.

ARGOMM ISEO 69-77 CO.MARK BERGAMO
(18-16; 16-22; 18-18; 17-21)

Basket Iseo: Azzola 17, Leone 5, Acquaviva 9, Piantoni, Saresera 2, Prestini 11, Veronesi 3, Scuratti 8, Crescini 12, Giorgi 2. All.: M. Mazzoli.
Bergamo Basket 2014: Bedini, Planezio 14, Squeo 7, Panni 6, Berti 13, Milani 9, Chiarello, Ghersetti 20, Oliva ne, Pullazi 8. All.: C. Ciocca.

Arbitri: M. Spessot di Fogliano Redipuglia (GO) e S. De Biase di Udine (UD).
Note – Parziali: 18-16, 34-38, 52-56 e 69-77.