Luiss Roma, confronto con il Planet Basket Catanzaro

La formazione di Andrea Paccariè si troverà di fronte un'avversaria che ha cambiato poco rispetto alla stagione passata.

Prima gara ufficiale della stagione per l’ASD LUISS Roma che domenica 2 ottobre renderà visita al Planet Basket Catanzaro per la partita d’esordio nel campionato di serie B 2016/17.

Subito una trasferta lunga ed impegnativa per la formazione guidata da Coach Paccariè, che si recherà in terra calabrese per provare a conquistare i primi due punti dell’anno. Sarà fondamentale, per i giovani universitari, partire con il giusto approccio in questo campionato che si preannuncia entusiasmante e difficile, con squadre con grandi ambizioni ed altre che tenteranno di diventare le sorprese della stagione.

La sfida con Catanzaro sarà un ottimo banco di prova per Faragalli e compagni, che si troveranno di fronte una squadra non molto diversa da quella affrontata lo scorso anno, che in estate ha comunque cambiato la guida tecnica, con Pullano che ha preso il posto di Cattani, ed ha visto arrivare giocatori importanti, come Dario Guadagnola e Lorenzo Monacelli, oltre ad aver inserito in pianta stabile in prima squadra molti ragazzi provenienti dal settore giovanile giallorosso.

Anche la LUISS ha cambiato poco rispetto alla passata stagione, registrando le partenze eccellenti di Chiatti, Rambaldi e Gorrieri, e gli arrivi di Pozzetti e dei giovanissimi Di Fonzo e Bonaccorso, che in precampionato hanno dato buoni segnali allo Staff luissino, che lavora con intensità dal 22 agosto per preparare al meglio il terzo campionato consecutivo in serie B.

“I ragazzi hanno tanto entusiasmo per questo inizio – dichiara Coach Paccariè alla vigilia della sfida in terra calabra – e hanno lavorato duramente per farsi trovare pronti. L’esordio, come sempre, nasconde tante insidie, perché le squadre non si conoscono alla perfezione e lo stato emotivo della prima gara è sempre particolare. Affronteremo una formazione che non ha cambiato molto dal punto di vista dell’organico, anche se ovviamente con il nuovo allenatore ci sono modifiche tecnico-tattiche rispetto alla passata stagione, comunque sia i nostri avversari si conoscono bene perché giocano insieme da tante stagioni e avranno anche l’ulteriore motivazione di voler ben figurare dinanzi al proprio pubblico.”

La gara con Catanzaro arriva dopo 50 giorni di lavoro, conditi da 7 amichevoli: “Abbiamo fatto una buona pre-season affrontando squadre di prima fascia del nostro girone e questo ci ha permesso di inserire i nuovi arrivati, che hanno potuto contare sin da subito su un gruppo che si conosce bene e che è molto unito sia in campo che fuori. Siamo una squadra giovane – conclude l’allenatore capitolino – ma sono certo che i miei ragazzi faranno di tutto per raggiungere il prima possibile l’obiettivo della salvezza, lottando su ogni pallone e su ogni campo, come da nostro DNA.”

Unico ex dell’incontro sarà Andrea Scuderi, al suo secondo anno in maglia LUISS, che la passata stagione ha dovuto saltare per infortunio la gara a “casa sua”, e quindi scenderà in campo per la prima volta da avversario al Pala Giovino di Catanzaro che per 13 anni l’ha visto protagonista con i colori della sua città.

Ad arbitrare l’incontro, che si disputerà alle ore 18.00, sono chiamati i Signori Danilo Lucarella di Leporano (TA) e Donato Davide Nonna di Casamassima (BA).