Il Breg non lascia scampo alla matricola Feletto

La formazione di Krasovec, pur priva di Alberto Grimaldi, accelera dal secondo quarto in poi: non c'è nulla da fare per la giovane squadra di Lorenzo Bettarini, che segna appena quaranta punti complessivi.

Un'immagine di Tomo Krasovec, allenatore del Breg che vince ancora.

Nella prima partita del secondo giorno al “Basket Day” di Gemona del Friuli, il Breg San Dorligo rispetta il pronostico contro la Virtus Feletto: la squadra di Lorenzo Bettarini apre il proprio campionato con un impegno piuttosto probante, visto che di fronte a sé trova una delle formazioni candidate per il salto di categoria.

Krasovec ha nelle proprie mani una cadillac, per il campionato, e pur non potendo contare su Alberto Grimaldi per l’occasione, non ha troppi problemi a “domare” i giovani friulani: un primo periodo di classico studio, con il Breg che lascia qualcosa anche alla Virtus. Badou Diop (14) mostra il suo atletismo ed è il giocatore che riesce a fare maggiormente la differenza per Feletto, che però già nel secondo periodo ha un crollo dal punto di vista offensivo: appena quattro i punti messi a segno in dieci minuti per i giovani friulani, che dall’altra parte vengono trafitti dalle iniziative di Pigato (4/5 da due, 1/2 da tre, 4/4 ai liberi) e del recuperato Cigliani (4/10 al tiro, 4/5 in lunetta).

All’intervallo lungo, il match può già dirsi concluso visto che il vantaggio del team di Dolina è di ventuno punti: Feletto cerca di reagire come può, ma dal punto di vista offensivo la continuità è ancora di là da venire. D’altro canto, con una formazione così giovane per le mani, nemmeno per un veterano come Bettarini è facile riuscire ad avere risultati immediati; Krasovec ne approfitta per dar fondo alle proprie rotazioni, tirando fuori una prova molto positiva dal ’99 Igor Gregori (3/7 dal campo, 3/5 ai liberi) e dall’ala Gelleni. Il margine dei dorligesi scollina costantemente i venti punti, fino al 40 – 69 finale: un bel biglietto da visita per il campionato, da parte del Mediachem Breg, che questa volta vorrebbe arrivare fino in fondo, per scalare la categoria.

VIRTUS FELETTO – BREG SAN DORLIGO   40 – 69

Virtus Feletto: Bidoli, Dose 7, Coletti 2, Basso, Petris 2, Paolini 2, Dosmo 6, Zamò 2, Caruso, Badou Diop 14, Bonassi 2, Diouf 3. All. Bettarini
Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra 2, Gregori 10, Zobec 3, Pigato 15, Schina 5, Vecchiet 7, Spolaore 5, Giuliani, Cigliani 14, Gelleni 8. All. Krasovec

Parziali: 13-18, 17-39, 30-54
Arbitri: Carbonera e Rivron