Classifica marcatori, Giacomo Basile (Bor Trieste) sale in testa

L'ala della formazione triestina ha prodotto una prestazione da 24 punti, pure all'interno di una gara nella quale il suo team ha dovuto arrendersi di fronte alla Vis Spilimbergo.

Giacomo Basile (a destra) contro Andrea Campanotto di Spilimbergo.

Il primo weekend della Serie C Silver è terminato e dunque la stagione per il campionato di riferimento a livello regionale ha avuto modo di partire. Dopo l’appuntamento del martedì con il quintetto ideale della settimana, non poteva ovviamente mancare anche la classifica marcatori di C Silver, che anche quest’anno vi terrà compagnia nelle giornate del mercoledì: la “top 20” dei bomber di categoria vede, per il primo turno, in testa il saltatore del Bor Giacomo Basile (193 cm, 1991), che nel “losing effort” con la Vis Spilimbergo, riesce a produrre una prova concreta e ricca di punti e rimbalzi, lui che è un giocatore di grande quantità e può dare una dimensione verticale al team allenato da Andrea Mura.

Al secondo posto, un altro giocatore di un team triestino ovvero Davide Carlin (180 cm, 1986): “Il Pittore”, uno dei pochi sopravvissuti nella rivoluzione estiva salesiana, ha messo da subito le cose in chiaro e, con più libertà offensiva a propria disposizione, ha scatenato i suoi istinti offensivi contro l’Intermek Cordenons. Anche in questo caso si è trattato di una prova “over 20” che è però coincisa con una sconfitta, ma i 22 a referto ci fanno comprendere come si tratti di un giocatore che è più a suo agio quando la palla deve lanciarla verso il canestro, piuttosto che costruire il gioco. Davide Carlin fa cesto, e lo fa dannatamente bene.

Sul terzo gradino della classifica, poi, troviamo Tiziano Floreani (193 cm, 1993), la guardia/ala dell’Ubc Udine di cui abbiamo già avuto modo di parlare nella rubrica dedicata al quintetto ideale della settimana: come si diceva, è un giocatore di striscia, capace di ferire mortalmente le difese grazie al suo tiro da fuori, con una tecnica tutta sua. Ha prodotto un rotondo ventello contro la Ferroluce Romans (vittoria dei suoi per 58 – 71) ed oramai è un punto fermo della squadra di coach Andrea Paderni.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 24
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 22
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 20
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 18
Avanzo Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 16
Cernivani Matteo (OFM Lussetti Servolana) 16
Gaspardo Thomas (Vis Spilimbergo) 16
Manservisi Luca (Vida Latisana) 16
Gatto Tommaso (SUPER Dgm Campoformido) 15
Pigato Adriano (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 15
Baccino Fabio (Vida Latisana) 14
Cigliani Andrea (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 14
De Simon Marco (Vis Spilimbergo) 14
Diop Badu (Virtus Feletto) 14
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 14
Idelfonso Fabiano (Blue Service Collinare Fagagna) 14
Pappalardo Alessio (Blue Service Collinare Fagagna) 14
Bellina Federico (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 13
Dreas Davide (Ferroluce Asar Romans) 13
Medizza Devil (US Goriziana) 13