Fisiosan Cus Trieste, pronti per l’esordio in campionato

Gli universitari saranno impegnati a Cormons nella prima giornata di campionato: si cerca di valorizzare il gruppo ed il gioco di squadra.

Siamo oramai ai nastri di partenza del campionato di Serie D Fvg 2016/2017: ventiquattro le formazioni al “via”, equamente suddivise in due gironi; il Fisiosan Cus Trieste è stato incluso nel concentramento Est insieme alle formazioni della provincia di Trieste e Gorizia, oltre alle due “foreste” Cervignano e Perteole.

La formazione universitaria, che durante l’estate ha aggiunto tre pedine come Mozina, Zanini e Zecchin, sarà nuovamente allenata da Mauro Trani, con l’assistenza del vice Ianco e di Faraglia ed ha da poco concluso la fase di preparazione agli ordini di Paolo Paoli: un lavoro certosino, collaudato poi da alcune amichevoli contro formazioni di categoria superiore, ma anche pari livello.

L’obiettivo, dopo la salvezza conseguita lo scorso anno, è quello di cercare di migliorare il risultato della passata stagione visto che il gruppo è rimasto sostanzialmente lo stesso e ci sono state tre aggiunte: la partenza non sarà facile, visto che alla prima giornata di campionato gli universitari si troveranno di fronte l’Alba Cormons (sabato, ore 20.00, PalaPlet di Brazzano). La squadra collinare, già forte di giocatori del calibro di Alberto Coceani e Lino Biasizzo, è riuscita a mettere su un gruppo dotato di talento e pericolosità offensiva: sono arrivati, alla corte di coach Salvio, elementi quali il lungo Paolo Raccaro, rientrato dopo alcune stagioni a Fogliano, il mezzolungo dalla buona mano Stefano Mazzitelli, il playmaker mancino Rossmann ed infine il play/guardia Gazzetta.

Un gruppo di giocatori affidabili, circondato poi da una serie di giovani del vivaio cormonese, da sempre molto attivo: l’Alba è nettamente una delle formazioni favorite al salto di categoria, insieme a Sokol Aurisina e Dinamo Gorizia, ma il Cus non ha alcuna intenzione di farsi da parte. Sarà una prima trasferta molto impegnativa per i ragazzi di Trani, che già dalla prima giornata puntano a fare bene.