La Surgical Virtus Cagliari al via di una stagione esaltante

La Virtus Surgical Cagliari si presenta in vista dell’imminente torneo di serie A2 femminile. Stamani, giocatrici, tecnici e dirigenti della società presieduta da Riccardo Fava si sono ritrovati per farsi conoscere. All’incontro erano presenti, oltre al numero uno del sodalizio di via Pessagno anche il presidente del Comitato regionale Bruno Perra e Bruno Ghiani, titolare della Ditta Surgical da quest’anno main sponsor della squadra. Assieme a loro anche i dirigenti Paolo Pellegrini, Nando Lai, Betty Murgia, Sandro Balistrieri e Eleonora Fava con il doppio ruolo di giocatrice e dirigente del Settore giovanile.

A fare gli onori di casa il presidente Fava. “Una nuova squadra –spiega il presidente della Virtus – creata in estate che sicuramente ci darà delle grandi soddisfazioni. La Virtus si propone di raggiungere diversi obbiettivi; il principale è senza dubbio quello di fare crescere e maturare le nostre atlete del settorie giovanile, ma anche di andare molto lontano con la prima squadra. Un gruppo  creato grazie anche ai consigli del tecnico della prima squadra Iris Ferazzoli che voluto alla Virtus per fare un biennio di crescita. Lei ha voluto fortemente creare un bel gruppo composto da giovani e meno giovani, con professioniste che hanno dietro un bagaglio di esperienza e di carriera”. Dopo la presentazione dello staff e dei quadri sociali, la parola al presidente del  Comitato regionale della Fip Bruno Perra.

“Da ex allenatore ho sempre sostenuto che le squadre femminili devono essere allenate dalle donne –ha spiegato il presidente Perra – come, del resto avviene in gran parte del mondo. In Italia è il contrario. La Virtus Cagliari già da tempo ha iniziato questo percorso, prima con Carla Tola e oggi con Iris Ferazzoli. Un grande in bocca al lupo al coach per questa nuova stagione. Una ragazza che arriva dall’Argentina, terra di sport e di campioni  dal grande temperamento. In Sardegna, il nostro problema è la mentalità, e credo che questo gruppo così come la società, le cui scelte da me sono state sempre condivise, sia dotato della giusta mentalià per poter fare davveero bene. Siamo il quinto movimento in Italia come numero di praticanti ed è impossibile che, con tante tesserate,  non nascano valide giocatrici di pallacanestro”. Poi rivolgendosi alle ragazze e ai dirigenti della Virtus: “Dobbiamo cambiare la testa e giocare a pallacanestro. Questo lo dico alle ragazze ma anche a voi dirigenti. Tutti quanti  dobbiamo lavorare insieme per creare qualcosa di importante affinchè si possano ottenere, veramente, grandi risultati. Chiaro che, alla base di tutto ci deve essere l’umiltà e non le chiacchiere. Con le chiacchiere non si va da nessuna parte, chi lavora vince le partite”.

A seguire il presidente Fava ha fatto conoscere la maglia che indosseranno le ragazze durante il campionato. I colori delle canotte, confezionate dalla Eye Sport, saranno ovviamente azzurro e bianco. Ha chiuso l’incontro il titolare della Surgical Bruno Ghiani, omaggiato con una maglia-ricordo da parte del presidente Fava. “Lo scorso anno –ha detto Bruno Ghiani – ho dato una mano alla Virtus e quest’anno ho continuato a credere nel progetto. Una rapporto con la società che nasce grazie all’amicizia con Paolo Pellegrini, allargata successivamente a Riccardo Fava, Nando Lai e gli altri dirigenti. Questo secondo anno penso che ci sia un valore aggiunto alla squadra che si chiama Iris Ferazzoli, la sua grinta e la sua determinazione ci porteranno molto lontano”.