Due punti all’esordio per la Credifriuli Cervignano

Buona la prima per i bassaioli: superato il San Vito Trieste, con il playmaker Davide Contin miglior realizzatore a quota 14.

Due punti all’esordio per la Credifriuli contro il San Vito Trieste. Buona la prima! Decisiva, dopo due quarti equilibrati, la seconda parte della terza frazione quando cinque triple consecutive (tre di Dalla Pozza, una di Fini, una di Davide Contin) lanciano a +10 Zorat e compagni.

Per il San Vito, che fino a quel momento era riuscito a stare nel match grazie ai ritmi alti e ad una buona serata di Crasso, è il colpo decisivo. Nell’ultima frazione la Credifriuli controlla il match e la bomba di Deana, dall’angolo a 1’30” dalla fine, spegne ogni velleità degli ospiti.

Queste le dichiarazioni dello staff bassaiolo:

Matteo Dal Porto: “Partita particolare come tutte le prime di campionato. Nei primi 20′ siamo stati troppi molli e poco furbi in difesa, concedendo canestri facili e secondi tiri. Nel terzo parziale abbiamo riempito meglio l’area sulle loro penetrazioni e, controllando i rimbalzi difensivi, siamo riusciti a trovare buone transizioni e contropiedi, scavando così il break di 10-12 punti decisivo per il risultato finale.”

Mauro “Mao” Marizza: “La vittoria in questa prima giornata era importante per mettere a frutto due mesi di buon lavoro in palestra. I ragazzi ci tenevano moltissimo ma nei primi due quarti sono mancati qualche collaborazione difensiva e il tagliafuori. Siamo stati comunque bravi a restare a contatto con San Vito e nel secondo tempo abbiamo alzato l’intensità in difesa – passando da 43 punti subiti a 21 – riuscendo a stare più di qualche minuto senza subire canestri e ci siamo passati di più la palla in attacco.”

CERVIGNANO – SAN VITO TRIESTE   74 – 64

Credifriuli: Contin D. 14, Piani A. 4, Pipp 4, Vassallo 8, Deana 10, Vignuda 3, Magron, Contin L., Fini 9, Aloisio 7, Dalla Pozza 13, Zorat 2. All. Miani T.
San Vito TS: Ruzzier 3, Minelli 6, Viller 2, Crasso 20, Macoratti 2, Salvador 6, Delise 7, Marin 2, De Petris, Coretti 8, Dolcetti 6, Suzzi 2. All. Hruby G.

Arbitri: Lucioli e Chesini
Parziali: 24-21; 40-43; 62-51
Usciti per 5 falli: Crasso