Prima trasferta in campionato per la Remer Treviglio

Il playmaker Tommaso Marino: "Dovremo essere bravi a limitare il loro talento, dopo un esordio in cui abbiamo patito un poco d'emozione".

Domenica 9 ottobre 2016, a Rieti, la Remer Treviglio affronta la NPC: palla a due alle ore 18.00, con il trio arbitrale formato da Andrea Bongiorni di Pisa, Gianluca Capotorto di Palestrina e Paolo Lestingi di Anzio.

QUI TREVIGLIO
Adriano Vertemati (Coach): “Ci apprestiamo a vivere la prima trasferta di questo campionato su un campo storico per la pallacanestro italiana. Rieti è squadra dall’alto potenziale offensivo come ha dimostrato a Trapani, mettendo a segno 90 punti, conditi da ben 15 triple con 8 giocatori diversi. Chiaramente non potremo prescindere da una prova difensiva di alto livello per provare ad imporre la nostra pallacanestro. Dopo la vittoria di Domenica siamo tornati in palestra con il giusto atteggiamento e per questo faccio i complimenti ai ragazzi che hanno dimostrato di aver capito quanto dobbiamo ancora lavorare per migliorare, indipendentemente dai risultati. Saremo felici di riabbracciare Matteo Chillo, ragazzo che nella scorsa stagione ci ha dato tantissimo e per quanto mi riguarda sarà un piacere ritrovare Alessandro Zanelli, che ho allenato 4 anni nel settore giovanile di Treviso e che ritengo uno dei playmaker italiani più interessanti del girone.”.

Tommaso Marino (Play): “Arriviamo da una gara d’esordio dove, almeno per i più giovani c’era un po’ di emozione all’inizio ma, a differenza di quanto accaduto in preseason abbiamo avuto un buon approccio alla partita, non partendo perciò con un gap come spesso ci era successo, ma siam partiti bene e ciò ci ha permesso di rimanere attaccati alla partita fin dalle prime battute. Loro erano un avversario forte ma noi siamo stati bravi a rispondere ai loro colpi ( soprattutto di Santiangeli e Fantoni) e alla fine abbiamo avuto la forza di vincere la partita giocando una gara molto solida. Non sarà facilissimo riproporre la stessa cosa in trasferta, uno perché Rieti é un campo molto caldo, due é una squadra dal grande potenziale offensivo e perciò può accadere che in un attimo entri in balia dei loro canestri, prendendo un parziale. Quindi dovremo essere nuovamente molto solidi per limitare che sprigionino tutto il loro potenziale d’attacco e con Adriano stiamo preparando la partita come sempre in maniera precisa e meticolosa, senza tralasciare noi e il nostro gioco. Speriamo perciò di arrivare domenica pronti a fare una gara solida anche lontano dal PalaFacchetti”.

Note: tutti disponibili.

QUI RIETI
Alessandro Rossi (primo assistente): “Giochiamo contro una squadra che ha una forte identità, che è una realtà consolidata in questo campionato ed ha un progetto che riguarda la crescita dei giovani. È una squadra difficile da affrontare proprio per questo motivo, perché è sempre ricca di grande entusiasmo, di grande energia, la definirei quasi una squadra fresca anche nel suo modo di fare pallacanestro perché gioca una pallacanestro molto votata al gioco rapido che si sviluppa in transizione, difficile da affrontare, con dei giovani di grande valore”.

Matteo Chillo (giocatore):  “Treviglio è una squadra solita a spingere tanto il pallone per cercare soluzioni anche nei primi secondi dell’azione. Personalmente ho giocato con alcuni giocatori dell’anno scorso come Tommaso Marino, Emanule Rossi e Paulius Sorokas. Per me sarà una grande emozione perché oltre a giocare contro la mia ex squadra sarà l’esordio in casa e siamo tutti emozionati per questo. Ci sentiamo pronti, stiamo bene e spero che la grande presenza dei tifosi ci dia una spinta positiva per affrontare la gara e fare un buon risultato”.

Note: Squadra al completo. La NPC giocherà con le maglie brandizzate anche da un logo che raffigura un cuore su un grafico del sisma, a simboleggiare l’amore per Amatrice ed Accumoli, per mantenere alta l’attenzione su questo tema. Presenti all’intervallo le Majorettes di Casperia.