Fanola San Martino, ottimo inizio contro Viterbo

La formazione veneta supera le laziali di Viterbo con il punteggio di 59 - 54, elevando Keys a miglior marcatrice della partita (15 punti finali).

Miglior inizio, probabilmente, non si poteva sperare per il Fanola. Le ragazze di coach Tomei debuttano in serie A2 centrando un importante successo sul Defensor Viterbo: 59-54 il risultato al termine di una partita ricca di emozioni, giocata di fronte ad un bel pubblico.

San Martino parte con Fietta, Scappin, Busnardo, Pettenon e Keys in quintetto. È un avvio sprint quello delle giallonere, avanti 10-2 dopo 5′ con già quattro marcatrici diverse a segno. Il Fanola fa corsa di testa per tutto il primo quarto ma Viterbo è sempre pronta a ricucire, grazie alle triple di Romagnoli e a un paio di giochi da tre punti.

La squadra di casa è bella ma discontinua, e nel secondo periodo le troppe palle perse unite ai tanti falli comessi consentono a Yordanova di impattare a quota 20 al 14′. Poi però la tripla di Amabiglia sblocca l’attacco, e apre un 7-0 in cui c’è anche il marchio di Keys: la giocatrice in doppio tesseramento con il Fila chiuderà con una doppia doppia da 15 punti e 12 rimbalzi. All’intervallo lungo, il Fanola è dunque ancora a +6: 30-24.

Nel terzo periodo il copione non sembra cambiare, le ospiti provano costantemente a riavvicinarsi ma la formazione giallonera replica ai canestri avversari con Beraldo e Pettenon, mantenendo la testa avanti. Almeno fino al 28′, quando Yordanova dalla lunetta porta per la prima volta in vantaggio Viterbo (36-37).

Nel momento di maggiore difficoltà Pettenon e Fietta tornano a muovere la retina, e poi è proprio l’ex playmaker di Vicenza (8 punti nel quarto periodo) a trovare una bomba importante per il 45-41 (34′). Viterbo però risponde presente, e si entra negli ultimi 3′ sul 48-49. Ancora Fietta e Brutto mettono la freccia per il sorpasso (54-49), e poi è Keys a sigillare la vittoria facendo il vuoto a rimbalzo d’attacco e stoppando – letteralmente e metaforicamente – le ultime speranze avversarie. Chi ben comincia…


Fanola San Martino – Defensor Viterbo 59-54

LUPE SAN MARTINO: Morpurgo, Beraldo 7, Fietta 10, Busnardo 4, Amabiglia 3, Scappin 2, Martini, Brutto 8, Crocetta ne, Pettenon 8, Keys 15, Milani 2. All. Tomei.
BASKET ANTS VITERBO: Puggioni, Boccalato, Orchi, Raiola, Yordanova 21, Riccobono 5, Ciavarella 13, Romagnoli 6, Cutrupi 6, Spirito 3, Stoichkova, Ndiaye. All. Scaramuccia.

ARBITRI:
Semenzato di Mirano (VE) e Secchieri di Venezia.
PARZIALI: 20-15, 30-24, 36-37.
NOTE: Uscita per 5 falli: Cutrupi (38′). Tiri liberi: San Martino 8/13, Viterbo 16/19.