Il cuore del Don Bosco, l’energia di Toso: Bor Radenska al tappeto

La formazione di Gilleri ottiene il primo successo in campionato, conquistando due punti contro una diretta concorrente per la salvezza.

Il Don Bosco Trieste si aggiudica uno scontro fondamentale per la salvezza con il Bor Radenska al PalaBunker di Via dell’Istria: dopo un esordio difficile, coinciso con il referto giallo accumulato contro Cordenons, il gruppo allenato da Gabriele Gilleri si toglie una bella soddisfazione, vincendo di fronte al pubblico amico per 71 – 65.

Parte bene il Bor, che ha nel solito capitan Scocchi (17 punti) il trascinatore: i salesiani, però, rispondono ai colpi con la solidità di Andreuzza dentro l’area e le triple di Carlin e Balbi, ’98 ex BaskeTrieste che tiene il campo come un veterano. Ma la variabile impazzita del match è Diego Toso: l’esterno di Gilleri ci mette intensità ed agonismo con difesa, anticipi, giochi da tre punti ed anche conclusioni pesanti. Tutto ciò permette ai padroni di casa di andare avanti di sette a metà partita: il Bor non si perde certamente d’animo e, al rientro dagli spogliatoi, sale di tono.

Il Don Bosco soffre specialmente a livello di falli commesso e Gilleri cerca di mettersi a zona: gli ospiti vogliono vendere cara la pelle e provano a sfruttare i centimetri del trio Doz – Basile – Devcich e, in generale, il terzo periodo vede entrambe le formazioni tirare piuttosto male dal campo. Dal meno sette, il Bor si riavvicina a meno due al trentesimo (48 – 46), ma le triple di Carlin, Balbi e di un Venturini che colpisce dal perimetro al momento giusto permettono al Don Bosco di aggiudicarsi il primo referto rosa. Il tabellone luminoso, al quarantesimo, segna 71 – 65 per la truppa di Gilleri, che in questa maniera conquista lo scontro diretto con il Bor.

A fine incontro, le dichiarazioni dell’allenatore salesiano: “Ottimo il nostro atteggiamento difensivo, mentre in attacco siamo stati fluidi, reagendo ad un inizio non brillante e ad un inizio ripresa dove abbiamo avuto difficoltà a fare canestro. Vorrei fare un plauso a Diego Toso, che ha lavorato in maniera straordinaria durante la settimana, mettendo poi sul piatto una prestazione di pura energia”.

DON BOSCO TRIESTE – BOR TRIESTE   71 – 65

Don Bosco Trieste: Balbi 19, Venturini 4, Carlin 10, Pecchi 7, Toso 11, Stankovic, Pizzol ne, Andreuzza 12, Spolaore 8. All. Gilleri
Bor Radenska Trieste: Cingerla 3, Basile 11, Pregarc ne, Tomadin, Daneu 5, Scocchi 17, Devcich 9, Svab 2, Doz 11, Albanese 7. All. Mura

Parziali: 21-19; 38-31; 48-46
Arbitri: Perabo di Martignacco e Lunardelli di Trieste