Il Santos Trieste supera l’Interclub nel derby

La formazione di Paolo Toscano vince largamente contro i volonterosi giovani rivieraschi: Paolo Crevatin vince il derby con il fratello Gabriele.

Parte col piede giusto il Santos del nuovo allenatore Paolo Toscano alla prima prova casalinga che vedeva i triestini affrontare l’Interclub Muggia di coach Birnberg. Una buona cornice di pubblico nella palestra di Altura per quello che si presentava come il derby dei Crevatin: il fratello di “Pol”, Gabriele (giocatore che ha calcato parquet di B2), è stato infatti un acquisto di spessore per i muggesani, alla prima esperienza in serie D dopo diverse stagioni in promozione.

Pronti via, il match comincia subito a ritmi intensi. Ai piazzati di Liessi e Schillani (alla fine il migliore per i muggesani con 11 marcature e una buona dose di assistenze) rispondono all’appello Cacciatori e Lucian, i due innesti del Santos Basket per la nuova stagione. Se il primo, guardia di assoluta esperienza, è un glorioso ritorno, il secondo, pivot garante di chili e centimetri nel pitturato, un atteso arrivo. Il 4-4 sarà l’unica parità della gara. Il Santos mette la freccia grazie alle incursioni di Nacini e a 2 bombe di Crevatin. Il primo quarto termina 20-9 per i padroni di casa. Seconda frazione più equilibrata: Miniussi si mostra chirurgico dalla distanza, mentre dall’altra parte Spanghero scalda la retina con altre 2 bombe. Si va al riposo lungo sul 38-26.

Al rientro partono decisamente meglio i muggesani: due triple consecutive di Schillani e Manuelli I. consentono all’Interclub di arrivare a -6. Il fromboliere “Spotty” Spanghero toglie le castagne dal fuoco infilando ancora due cesti. In ogni caso aumentano gli errori al tiro da ambo i lati e il ritmo rallenta leggermente rispetto alla prima parte di gara. I bianconeri segnano solo 8 punti, Schillani e soci rosicchiano 3 lunghezze prima di cominciare l’ultima frazione. A questo punto Birnberg prova la zona; salgono tuttavia in cattedra Cacciatori e capitan Bembich che, con due conclusioni da 3 punti, allungano il divario a 15 lunghezze. Negli ultimi 5 minuti coach Toscano può dare spazio ai giovani, compie infatti il suo esordio in prima squadra Milocco, classe ’97. Sul finire della partita il Santos allarga la forbice fino al +21.
Parte quindi in salita la stagione per l’Interclub che alla seconda giornata dovrà vedersela con Grado. Bene il Santos il quale non tradisce le attese. Il prossimo sabato affronterà il San Vito, compagine che non riesce a sconfiggere da 3 anni.

Coach Paolo Toscano: “Direi abbiamo avuto una buona risposta del gruppo riuscendo a garantire continuità di gioco tramite i numerosi cambi. C’è ancora molto da lavorare sulle rotazioni difensive non sempre puntuali e da assimilare il sistema d’attacco, soprattutto nei tempi. In ogni caso quello che si è visto ci dà ben da sperare.”

SANTOS TRIESTE – INTERCLUB MUGGIA   67 – 46

A.S. Santos Trieste: Fonda 2, Romano 4, Nacini 8, Cacciatori 8, Cumbat S. 2, Bembich 5, Fatigati, Lucian 5, Spanghero 15, Crevatin P. 18, Cumbat G., Milocco. All. Toscano.
Interclub Muggia: Schillani 11, Caineri 2, Manuelli S. 8, Ferrari, Cesana, Gola, Manuelli I. 9, Zampa, Sodomaco 2, Liessi 7, Crevatin G. 5, Bassi 2.

Parziali: 20-9, 38-26, 46-37

Sebastian Romano