Classifica marcatori: Tiziano Floreani, mister ventello

Il bomber di Andrea Paderni indovina un'altra gara da venti punti e trascina alla vittoria la sua squadra contro la Ferroluce Romans.

Floreani in penetrazione

Un altro weekend cestistico nel Friuli Venezia Giulia è andato in archivio e, ovviamente, il mercoledì è una giornata dedicata ai bilanci individuali: la classifica marcatori di MegaBasket è pronta per voi lettori, con tutti i numeri dedicati ai giocatori più prolifici di Serie C Silver.

Perde la vetta Giacomo Basile del Bor e lo fa a favore di uno degli atleti che in questo periodo ha certamente lasciato tutti a bocca aperta, ovvero Tiziano Floreani: la guardia/ala del Latte Carso ha inanellato un altro rotondo ventello, che fa il paio con quello siglato nella prima giornata di campionato a Gemona. Giocatore di 193 centimetri e ventitré anni, Floreani è un classico realizzatore, di quelli che possono virtualmente segnare da qualsiasi posizione e distanza: gioca sia da guardia che da ala piccola e, nel suo curriculum personale, questa è la terza stagione consecutiva con la maglia dell’Ubc Udine, dopo che in precedenza aveva vestito anche le casacche di Fagagna e Basket Time Udine in C Silver e Alba Cormons ai tempi della C Gold. Insomma, un elemento che ne ha viste di cotte e di crude e che certamente è cresciuto nel tempo, insieme alla sua Udine: capace di segnare raffiche di triple consecutivamente, pian piano sta migliorando anche nella continuità di rendimento, cosa che una volta non gli permetteva sempre di essere costante e lo esponeva anche a percentuali basse. In questo avvio di campionato, però, è risultato l’arma vincente dell’attacco di coach Andrea Paderni.

Al secondo posto, il bomber di Spilimbergo Federico Bagnarol raggiunge proprio lo stesso Basile, mentre si inserisce a quota 17.5 anche Massimiliano Cipolla, magnifico trentacinquenne che non sembra stufarsi davvero mai di fare canestro in qualsiasi maniera. Con la sua Cordenons che indovina la seconda vittoria in due gare, per “Cipo” le cose si stanno mettendo bene: l’obiettivo dei pordenonesi sarà raggiungere la salvezza e, per farlo, punteranno in maniera particolare proprio sull’ex capitano di Pordenone, uno che di obiettivi centrati se ne intende. Nell’ultima prestazione dei biancoverdi, Cipolla ha segnato 24 punti, che sono certamente un bottino ragguardevole, ma ha anche assicurato difesa e palloni recuperati: una prestazione che gli è valsa la nomination nel quintetto ideale della settimana di MegaBasket, e che oltretutto ha steso al tappeto la Blue Service Fagagna, ovvero una delle contendenti alla salvezza.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 20
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 17.5
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 17.5
Cipolla Massimiliano (3S Intermek Cordenons) 17.5
Paradiso Jean Claude (Vis Spilimbergo) 17
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 16
Avanzo Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 15.5
Laezza Aniello (US Goriziana) 15
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 14.5
Medizza Devil (US Goriziana) 14.5
Trevisini Giacomo (Latte Carso Ubc Udine) 14.5
Cernivani Matteo (OFM Lussetti Servolana) 14
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 14
Musig Giovanni (Ferroluce Asar Romans) 14
Carra Marco (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 13.5
Scocchi Alessandro (Bor Radenska Trieste) 13.5
Fumolo Cristian (SUPER Dgm Campoformido) 13
Gatto Tommaso (SUPER Dgm Campoformido) 12
Moro Franco (3S Intermek Cordenons)
Tamigi Gianluca (Blue Service Collinare Fagagna) 12