LeBron James e il “sistema pensionistico” NBA

Fonte: basketnet.it a cura di Rajone

LeBron James, assieme ad altri giocatori della Lega, si è espresso riguardo il nuovo accordo commerciale che dovrebbe scongiurare il lockout, e ha sottolineato inoltre la volontà di non dimenticarsi di chi lo ha preceduto:

“C’è un gruppo di giocatori al corrente della situazione delle negoziazioni, perciò si tenterà di aiutare i nostri compagni ed in generale i giocatori che si sono già ritirati. Abbiamo costruito la Lega anche assieme a loro. Non ha importanza quanto tu sia stato bravo o se tu sia stato il quindicesimo del roster: tutti hano contribuito a costruire l’NBA di oggi. E non sono il solo a pensarla così. Non mi prendo alcun merito per questo. Fa tutto parte del processo.”

Opinione personale: giusto ricordarsi di quegli ex che possono non aver guadagnato milioni e milioni di dollari nella loro carriera, ma questa potrebbe essere l’occasione giusta per riflettere sulla salute di questi ex atleti, offrire loro cure e monitoraggio, ma soprattutto valutare se vi siano delle correlazioni dirette – ad esempio – fra malattie cardiache e la cura della persona nel sistema NBA (allenamenti, farmaci, diete, etc.).