La Lussetti Servolana a…92 all’ora contro il Breg San Dorligo

I triestini di Stefano Bartoli superano nettamente i dorligesi privi di Alberto Grimaldi, Schina, Cigliani e Vecchiet: ottima prova dei giovani Dedenaro, Gobbato e Cernivani.

La OFM Lussetti Servolana vince in maniera netta al PalaKlabjan di Dolina: il derby triestino del terzo turno di campionato vedeva la formazione di Bartoli in trasferta sul campo di un Breg più che decimato. Coach Krasovec non può contare su Cigliani, Alberto Grimaldi, Schina e Vecchiet e dunque è costretto ad affidarsi al duo  Carra-Pigato ed ai giovani a disposizione; dall’altra parte, la Servolana non schiera Bossi e Burni, mentre Palombita è ancora in bacino di carenaggio in quanto a stato fisico.

Con queste premesse, ci si avvia ad una partita che però risulterà piacevole a livello di attacchi, specialmente nel primo periodo: gioco veloce e difese allegre anzichenò, per un 27 pari alla prima sirena, con il Breg che si affida principalmente a sua maestà Marco Carra (2/6 da due, 3/6 da tre, 5/6 ai liberi) ed alla fisicità di Adriano Pigato, un vero caterpillar quando decide di andare in penetrazione.

Le rotazioni piuttosto corte, però, costano care ai dorligesi: la Lussetti, nel secondo periodo, continua a giocare con un’intensità pazzesca ed una velocità d’esecuzione davvero produttiva; Dedenaro sotto canestro, l’ottima regia di Carcangiu e la coppia Gobbato – Cernivani sul perimetro fanno felici coach Bartoli, che si vede premiato dalla scelta di puntare sui giovani. Il Breg, invece, non trova nelle abituali “riserve” quelle risposte che cercava e a metà incontro si trova ad aver già incassato cinquanta punti: otto le lunghezze di differenza tra le due formazioni, mentre nella ripresa è ancora la Lussetti a farla da padrone.

La carica e l’intensità che Stefano Bartoli mette in panchina dà forza a tutto il collettivo servolano, che si rende protagonista di un perentorio 7 – 21 di parziale nel terzo periodo; Breg schiantato, finisce a meno ventidue nonostante il tentativo di cambiare più volte la difesa. Coach Krasovec ci prova con la zona e con il pressing, ma non ottiene alcun risultato: anche i veterani Godina e Marco Grimaldi toccano la doppia cifra e, nell’ultima frazione, ci si avvia verso il “garbage time” anticipato.

Il Breg dà spazio al lungo classe ’97 Nicola Giuliani, che sfrutta al meglio i minuti concessi per mettersi in evidenza con un positivo 4/6 da due, mentre i vari Carra e Pigato vengono risparmiati da Krasovec, di fronte ad una Servolana che tocca i 92 punti segnati e finisce con un sonoro +27.

Grande soddisfazione in casa Servolana, nonostante l’avversario fosse largamente incompleto: il team di Bartoli ha comunque dato un’impressione molto positiva a livello generale, con cinque uomini in doppia cifra ed un ottimo apporto dei giovani.


BREG SAN DORLIGO – SERVOLANA   65 – 92

Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra 18, Gregori I. 2, Zobec 6, Pigato 8, Mattiassich 5, Gregori L., Spolaore 9, Giuliani 8, Crismani 1, Gelleni 8. All. Krasovec
OFM Lussetti Servolana Trieste: Carcangiu 7, Pobega 4, Gori 4, Zampa, Tropea 7, Cernivani 12, Gobbato 11, Godina 12, Dedenaro 16, Vidmar ne, Grimaldi 14, Palombita 5. All. Bartoli

Parziali: 27-27; 42-50; 49-71
Arbitri: Sagues di Trieste e Lucioli di Gorizia