San Daniele, che fatica contro una Virtus Feletto mai doma

La squadra collinare, priva di Bellina ed Ellero, deve sudare più del previsto contro la matricola di Bettarini, che mette a dura prova gli avversari.

E’ andata bene a San Daniele del Friuli, ma quanta fatica per superare la Virtus Feletto! I giovani friulani si sono resi protagonisti di un match davvero gagliardo, con il team di Sinone che è riuscito solamente nel finale ad avere la meglio sugli avversari.

Ma partiamo dall’inizio: è emergenza infermeria per San Daniele del Friuli, visto che in casa Michelaccio non ci sono né BellinaEllero; nel reparto lunghi, quindi, c’è un extra lavoro per Dijust e Tosoni, che si sacrifica anche dentro l’area. Dall’altra parte, la Virtus è al completo, con la presenza di Ousmane Diop che fin da subito mette in evidenza le sue doti offensive.

Si gioca in equilibrio: San Daniele fatica un pò causa rotazioni corte, mentre Feletto sfrutta la gioventù e l’entusiasmo per tenere ritmi alti in attacco, con Coletti e Dosmo che supportano al meglio Ousmane Diop; dall’altra parte, Dijust è dominante in attacco (28 punti per lui), mentre Pellarini ci mette del suo, dando una mano al collega. A metà incontro, però, il punteggio recita +6 per Feletto, che difende bene nel secondo periodo e concede davvero poco agli avversari.

Nella ripresa, la partita si fa meno spettacolare: gli attacchi cominciano a spadellare di più rispetto ai primi venti minuti, specialmente per quanto riguarda i padroni di casa. Feletto si innervosisce mentre San Daniele alza il tono della difesa; arrivano un paio di falli tecnici fischiati a Feletto, cosa che permette ai collinari di rimontare e superare gli avversari. Dijust continua a macinare punti e rimbalzi, supportato al meglio da Tosoni, mentre dall’altra parte Ousmane Diop incappa in un doppio fallo tecnico che lo esclude dal match.

Così facendo, la Virtus perde il suo principale terminale offensivo: si fa tutto in salita per Feletto, che non riesce più a tener testa ai collinari e deve arrendersi con il punteggio di 66 – 77. Il Michelaccio, così facendo, colleziona il terzo referto rosa in altrettanti incontri e rimane al primo posto della classifica, mentre la Virtus è ancora al palo, ma le cose sembrano migliorare per il team di Bettarini, che rispetto alle prime due esibizioni è sembrato avere completamente un altro volto.

VIRTUS FELETTO – SAN DANIELE DEL FRIULI   66 – 77

Virtus Feletto: Bidoli, Bruno 8, Dose 6, Coletti 14, Paolini 2, Dosmo 13, Zamò, Caruso 2, Diop B. 4, Bonassi, Diouf 2, Diop O. 15. All. Bettarini
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Vidoni, Pellarini 17, Colutta 3, Simonutti 8, Nicoloso, Bortoluzzi 7, Tosoni 14, Cella, Dijust 28, Ellero ne, Faililone ne, Domini ne. All. Sinone

Parziali: 19-20, 40-34, 51-56
Arbitri: De Tata di Pordenone e Nardi di Aviano