Ispem Jadran, sconfitta nel finale ad Arzignano

Determinanti i due liberi di Bolcato, che fissano il +1 per i veneti: non riesce, al team carsolino, l'ultima azione decisiva.

Perde all’ultimo tiro lo Jadran Trieste sul campo di Arzignano: in una partita combattutissima, ad avere la meglio è la formazione di coach Venezia, che riesce a sfruttare un guizzo finale per aggiudicarsi il referto rosa.

E’ stato un match equilibrato e ben giocato da ambo le parti, con lo Jadran che è partito in maniera positiva grazie all’apporto del lungo Daneu durante il primo periodo: il giovane classe ’96 azzecca anche una bomba e, in generale, l’Ispem riesce a colpire con continuità dall’arco dei tre punti, ma Arzignano riesce comunque a rispondere grazie all’ispirato Monzardo (3/6 da due, 2/3 da tre, 4/6 in lunetta, 8 rimbalzi, 7 falli subiti), che riesce a portare avanti di una lunghezza il Garcia Moreno. Parziale di 5 – 0 in apertura di secondo quarto e lo Jadran finisce sotto di sei, ma non si abbatte di certo ed, anzi, aumenta i colpi in difesa: il team di Oberdan trova un magnifico Stanko Rajcic (1/6 da due ma 5/7 nelle triple, 2/2 ai liberi, 12 rimbalzi e 2 assist), che colpisce dalla lunga distanza e si fa valere a rimbalzo contro i lunghi di Arzignano. Grazie all’apporto dello sloveno, lo Jadran riesce a trovare la parità a quota 34 quando suona la sirena del ventesimo minuto e le due squadre vanno negli spogliatoi a prendere un pò di fiato.

Nella ripresa, si continua a giocare sul filo dell’equilibrio: Rajcic è sempre il punto di riferimento per lo Jadran, che dal canto suo non riesce ad innescare Ban con continuità, mentre in casa Arzignano è il lungo atipico Bolcato (0/5 da due, 3/7 nelle bombe, 5/8 ai liberi, 11 rimbalzi, 7 falli subiti, 6 assist, 2 stoppate) che lentamente prende il sopravvento, meravigliando per duttilità e capacità di passare la palla. Ciononostante è lo Jadran che, alla sirena del trentesimo minuto, conduce nel punteggio: +4 (48 – 52) e coach Oberdan continua a spingere i suoi ragazzi: un margine piccolo, ma che i triestini si portano avanti nell’ultima frazione, anche se Arzignano riesce a riavvicinarsi.

Il sorpasso dei veneti arriva grazie ad un’altra bomba di Bolcato, poi il finale è tutto da raccontare: Jadran avanti 64 – 65, ma Bolcato subisce fallo a dodici secondi dal termine. Il lungo di Venezia, autore di un 3/6 fino a quel momento, infila freddamente entrambi i tiri liberi dando il +1 al Garcia Moreno. Lo Jadran avrebbe l’ultima occasione per vincere, ma spreca il possesso e lascia i due punti sul campo veneto, regalando il referto rosa ad Arzignano, che può festeggiare di fronte ai propri tifosi.

ARZIGNANO – JADRAN TRIESTE   66 – 65

Garcia Moreno 1947 Arzignano: Vencato 9, Zampetti 1, Monzardo 16, Contin 6, Calzavara 7, Bordato 7, Bolcato 14, Rizzi 6, Battilana. All. Venezia
Ispem Jadran Trieste: Batich M. 8, Kojanec ne, Zettin P. ne, Zidaric 9, Ban 10, Belluzzo ne, Ridolfi 7, Cettolo, De Petris 5, Daneu 7, Rajcic 19, Batich D. All. Oberdan

Parziali: 21-20: 34-34; 48-52