La Calligaris Corno di Rosazzo vince nel finale

L'ultimo tiro di Dalovic non va a segno ed i seggiolai possono esultare: +2 al PalaMare, contro la formazione veneta.

E’ la Calligaris Corno di Rosazzo che si aggiudica i due punti al termine di una sfida combattutissima, al PalaMare Walter Vicentini di Caorle. Il Gruppo SME vede le speranze di vittoria sfumare sulla tripla di Dalovic che esce a pochi secondi dalla fine, lasciando così il referto rosa alla compagine seggiolaia: 57 – 59 il finale di un match caratterizzato da molti errori e dalle difese che hanno letteralmente avuto la meglio sugli attacchi.

Il piano partita della Calligaris è chiaro: cercare di tenere il ritmo basso ed ammutolire i terminali offensivi del team di Ferraboschi, che peraltro non riesce ad avere percentuali soddisfacenti (42% da due, 20% da tre, 38% in lunetta). Il primo periodo finisce con i friulani avanti di un punto, pure se Markovic (11/16 dal campo, 1/5 in lunetta, 14 rimbalzi e 6 falli subiti) è onnipresente e Cresnar (3/7 al tiro, 10 rimbalzi, 8 assist, 3 stoppate) fa pesare i suoi centimetri contro il reparto lunghi avversario.

E’ un match che vede ancora coach Ferraboschi fare a meno di Buscaino, mentre dall’altra parte Graziani stringe i denti ed è comunque in campo nonostante un risentimento muscolare: si gioca sempre punto a punto, con gli ospiti che guadagnano cinque lunghezze di margine a metà incontro, ma Caorle che non si perde d’animo, nonostante Dalovic (0/5 da due, 3/13 da tre) fatichi molto ad entrare in partita a livello offensivo; dall’altra parte, il trascinatore è Siro Braidot (1/1 da due, 3/7 nelle triple, 2/2 ai liberi), solito uomo di sostanza per Corno di Rosazzo, e il team di Rovere riesce ad arrivare anche a +10 durante l’ultimo periodo. A questo punto, però, parte la clamorosa rimonta del Gruppo SME, che vuole ben figurare di fronte ai propri tifosi: 8 – 0 e match completamente riaperto, visto che il punteggio segna 57 – 59 a dieci secondi dal termine. L’opportunità per andare ancora a canestro spetta a Marko Dalovic: il tiro dell’esterno serbo, però, non va a buon fine e lascia la vittoria alla Calligaris, che si impone al PalaMare e vince una sfida di pura sofferenza.

CAORLE – CORNO DI ROSAZZO   57 – 59

Gruppo SME Caorle: Dalovic 10, Bovolenta 6, Markovic 23, Nardin 2, Cresnar 7, Rubin 9, Zorzi, Sadikoski, Follin ne, Corbetta ne. All. Ferraboschi
Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 9, Principe 7, Munini 11, Bacchin 9, Franco 5, Braidot 13, Cecotti, Diviach, Accardo 5, Basso ne. All. Rovere

Arbitri: Bergamin e Pietrobon
Parziali: 14-15; 30-35; 45-49