Classifica marcatori: Paradiso (Vis Spilimbergo) si prende la vetta

L'ala slovena classe 1995, passato in estate da Romans a Spilimbergo, si è reso protagonista nell'ultimo turno di campionato.

Jean Claude Paradiso insieme a Giovanni Adami, durante la premiazione agli Oscar del Basket Fip Fvg.

Nuovo appuntamento con la classifica marcatori di Serie C Silver, per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia: cambia il primo in classifica, almeno per il momento, visto che Tiziano Floreani perde la piazza d’onore a favore di Jean Claude Paradiso, atleta della Vis Spilimbergo.

Lo sloveno, ala multidimensionale di 195 centimetri classe 1995, in estate è passato alla Vis Spilimbergo direttamente da Romans, formazione con la quale l’anno scorso ha vinto il premio di miglior Under 23 del campionato ed ha ottenuto il riconoscimento nell’ambito degli Oscar del Basket Fvg da parte della Fip, dopo aver peraltro partecipato alla All In Sport Summer League. Giocatore dotato di un morbidissimo tiro frontale, può giostrare sia nel ruolo di “3” che in quello di “4”, pure se a Spilimbergo serve come il pane la sua presenza più vicino a canestro, vista anche l’abbondanza nel reparto piccoli. Dopo due incontri (il primo lo ha saltato per ragioni relative alla visita medica), Paradiso viaggia a 19.5 punti a partita e, anche nell’ultimo turno vincente contro Cordenons, ha dimostrato che la mano è davvero rotonda: 22 i punti scaricati nel cesto dell’Intermek, una prestazione che è valsa la vittoria e che oltretutto assume ancor più peso se pensiamo che i due liberi del +1 conclusivo li fa infilati proprio lui.

Al secondo posto, una gradita sorpresa: per la serie “la classe operaia va in paradiso”, Jacopo Dijust ne è emblema ed esempio più che calzante. Il giocatore de Il Michelaccio San Daniele del Friuli, al suo dodicesimo anno in Serie C Silver, è oramai un veterano pure se di anni ne ha ventinove: nato nel 1987, Dijust è un’ala forte di 188 centimetri che magari non sarà altissimo ma ha un notevole ingombro volumetrico e, soprattutto, gioca con un’intensità che gli permette di produrre numeri di grande concretezza e quantità. Volendo fare un paragone illustre, si tratta di una specie di Charles Barkley collinare, che nel tempo ha sempre più affinato le proprie doti offensive e, nell’ultimo turno di campionato, si è sobbarcato sulle spalle il peso dell’attacco di San Daniele, andando a referto con 28 punti e insediandosi poco dietro a Paradiso nella nostra speciale graduatoria. Non solo punti, dicevamo, ma anche rimbalzi, giocate di sacrificio e leadership, per questo giocatore al secondo anno a San Daniele, dopo essere stato per anni un uomo simbolo di Cervignano.


CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Paradiso Jean Claude (Vis Spilimbergo) 19.5
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 19
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 19
Medizza Devil (US Goriziana) 18
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 17
Cipolla Massimiliano (3S Intermek Cordenons) 16.33
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 15.66
Avanzo Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 15.33
Fumolo Cristian (DGM Campoformido) 15.33
Zigon Klemen (US Goriziana) 15.33
Carra Marco (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 15
Idelfonso Fabiano (Blue Service Collinare Fagagna) 14.33
Musig Giovanni (Ferroluce Asar Romans) 14
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 13.66
Cernivani Matteo (OFM Lussetti Servolana) 13.33
Spolaore Christian (Don Bosco Trieste) 13.33
Pellarini Thomas (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 13
Balbi Matteo (Don Bosco Trieste) 12.66
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 12.5
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 12.33