Sabato a Tuturano un pomeriggio per il basket femminile

Cinquantadue cestiste dai 13 ai 16 anni convocate per il Centro Tecnico Federale e la selezione regionale.

Prima gli allenamenti del Centro Tecnico Federale, poi quello della selezione regionale. Sarà un pomeriggio interamente dedicato al basket giovanile femminile, quello in programma sabato prossimo al palasport di Brindisi Tuturano. La convocazione è arrivata per 52 cestiste dai 13 ai 16 anni, in rappresentanza di quattordici società del Brindisino e del Leccese: All Star Francavilla, Bk Calimera, Bk Francavilla, Bkball S. Vito, Centro Bk Monteroni, Devils Nardò, I Campioni di Domani Ceglie, La Scuola di Basket Lecce, Mens Sana Mesagne e le brindisine Bozzano, Futura, Galaxy, Intrepida, Volo Rosa.

Il primo ad allenarsi, alle 15:30, sarà il gruppo delle classi 2000-2001: a seguire quello delle nate nel 2003 ed una selezione dell’annata 2002, che si alterneranno sul campo con le indicazioni dello staff federale coordinato dalla dirigente Angela Del Vecchio. “Dopo l’appuntamento a S. Paolo di Civitate, nel Foggiano – osserva il referente tecnico territoriale Antonio Alba – ecco un’altra tappa interprovinciale, stavolta a Sud della Puglia, per seguire e valutare la crescita di quante più atlete possibili. Confidiamo nella collaborazione di tutte le società”.

Tutti i tecnici delle ragazze convocate sono stati invitati a partecipare alle sedute del Centro Tecnico Federale per confrontarsi con Antonio Lezzi, formatore allenatori, e Mimmo Santarcangelo, responsabile territoriale dei preparatori fisici, oltre che per ottenere crediti formativi per l’aggiornamento obbligatorio. Ed a supportare lo staff nella conduzione dell’ultimo allenamento di giornata ci sarà Annarita Pagliara: “Già dalla scorsa stagione – spiega Alba – abbiamo chiesto ed ottenuto la collaborazione di allenatori della zona. Un metodo di lavoro che sarà replicato nei prossimi mesi, in occasione dei vari allenamenti nel giro per la Puglia, per sviluppare lo scambio di idee ed affinare la preparazione delle giocatrici di interesse per il movimento”.