Tarcento, vittoria sfumata contro Portogruaro

La squadra di Andriola si arrende nel finale contro i veneti: Moznich e Noselli combinano per trenta punti in due, ma non basta.

Devid Noselli in penetrazione (foto Menis).

Il Tarcento basket fallisce il secondo appuntamento casalingo consecutivo dopo quello dell’esordio contro Sacile. Nella terza giornata di serie D i biancoverdi si arrendono a Portogruaro, vincente al palasport di via Sottocolle Verzan per 46-48.

I ragazzi di coach Andriola giocano due buoni primi quarti chiudendo al 10′ avanti per 19-12 e al 20′ per 29-23, ma poi si spengono nel terzo periodo. Al rientro in campo dopo l’intervallo gli ospiti alzano la difesa, intensificando la difesa e chiudendo bene gli spazi. Il risultato è un 6-18 che ribalta completamente le sorti dell’incontro. Tarcento, sospinta da Moznich e Noselli (30 punti in due alla fine), si trova quindi sotto di 6 a dieci minuti dal termine. È brava a riprendersi, ma non abbastanza da affondare il colpo decisivo, sprecando in tre occasioni il possesso del pareggio e del sorpasso. Portogruaro si stringe in mezzo all’area e conclude l’opera, superando i tarcentini in classifica, fermi a due punti.

Questo il commento di coach Andriola: «Abbiamo giocato bene nella prima parte di gara, poi loro hanno aumentato l’intensità difensiva. A quel punto, anziché giocare con pazienza abbiamo forzato e ci siamo ritrovati sotto nel punteggio. Dobbiamo trovare un amalgama che per ora non c’è e cercare tiri più semplici. Non possiamo tirare sempre fuori equilibrio. Dobbiamo lavorare insieme ed essere capaci di mettersi a disposizione».

TARCENTO – PORTOGRUARO   46 – 48

Basket Tarcento: Degano 9, Noselli 15, Moznich 15, Bragato, Guadagni 3, Osuji 4, Scagnet, Salvetti.