Classifica marcatori: Medizza in testa, ma pronto a partire

Il lungo della US Goriziana, come già annunciato, andrà a Catanzaro: dopo quattro partite è lui il top scorer della C Silver.

Cambia completamente, ancora una volta, il podio della classifica marcatori di Serie C Silver Friuli Venezia Giulia: nelle prime giornate c’è, ovviamente, un pò di bagarre e ci vorrà ancora un pò prima di designare le varie graduatorie.

Nel frattempo, in testa alla classifica balza Devil Medizza (US Goriziana): di lui abbiamo già parlato molto in settimana, visto che la sua prestazione da 31 punti e 20 rimbalzi contro il Don Bosco ha fatto il paio con la notizia della sua partenza verso la Serie B di Catanzaro. Non c’è ancora alcuna firma ufficiale, ma è quasi certo che il lungo classe 1990 tornerà nei campionati nazionali, pur avendo classificato quest’ultimo movimento come un “arrivederci”, non come un “addio” ai colori granata. Al PalaBrumatti, patron Rosso ed i suoi accoliti si stanno fregando le mani, pensando al futuro lungo titolare della propria formazione, quando deciderà di tornare vicino a casa.

Al secondo posto, invece, c’è Ousmane Diop: la “perla nera” della Virtus Feletto è un giocatore di 206 centimetri che ha un incredibile talento offensivo e che, nonostante i soli sedici anni (classe 2000, certamente c’è qualche dubbio sulla sua età reale, come per tutti i giocatori provenienti dall’Africa), è già un indiscusso leader offensivo della sua squadra. Prospetto di assoluto livello, gioca almeno tre ruoli ed è capace di far girare una partita grazie alla sua mentalità realizzativa: 38 punti nell’ultimo turno di campionato, è il giocatore che per il momento ha stabilito il più alto bottino di punti totalizzati singolarmente nel 2016/2017, coincidente peraltro con la prima vittoria stagionale dei virtussini.

Infine, al terzo posto della “Top 20” troviamo Davide Carlin, capitano del Don Bosco Trieste: il “Pittore”, ai tempi del Venezia Giulia Basket era un habitué delle prime posizioni nella graduatoria dei bomber; durante il triennio con i vari Schina, Grimaldi e Spangaro si è messo piuttosto a disposizione della squadra, ma ora che è il veterano del team di Gilleri è tornato a prendersi le sue responsabilità e, ovviamente, la mano è rimasta quella rovente di una volta. Il play/guardia salesiano avrà il compito di traghettare i suoi compagni verso la salvezza, insieme all’altro cannoniere Cristian Spolaore, uno che nonostante i vent’anni non pecca certamente in quanto a timidezza.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Medizza Devil (US Goriziana) 21.25
Diop Ousmane (Virtus Feletto) 19.66
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 18.5
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 18.5
Spolaore Cristian (Don Bosco Trieste) 17.5
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 17.25
Avanzo Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 16.75
Cipolla Massimiliano (3S Intermek Cordenons) 16.33
Paradiso Jean Claude (Vis Spilimbergo) 16.33
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 16.25
Zigon Klemen (US Goriziana) 16.25
Idelfonso Fabiano (Blue Service Collinare Fagagna) 15.75
Carra Marco (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 14.25
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 14
De Simon Marco (Vis Spilimbergo) 14
Fumolo Cristian (Dgm Campoformido) 13.75
Pellarini Thomas (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 13.5
Cernivani Matteo (OFM Lussetti Servolana) 13
Musig Giovanni (Ferroluce Asar Romans) 13
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 12.5