Codroipo, inizio sprint ma alla fine esulta Oderzo

Partiti con un netto 22 - 10, i codroipesi si arenano di fronte alla Calorflex, brava ad approfittare degli sbandamenti offensivi dei biancorossi.

La Bluenegy Codroipo perde di misura contro il Basket Oderzo dei grandi nomi: c’è tanto Friuli Venezia Giulia in campo per i veneti, che schierano i triestini Cerniz e Palombita, insieme ai pordenonesi Colamarino e Ciman e gli ex Ardita Cerniz e Mucic. E’ una Codroipo che parte molto bene di fronte al proprio pubblico, riuscendo a dare palla sotto ed a colpire anche dal perimetro; Oderzo, nel primo quarto, sembra non esserci proprio, tanto che al decimo minuto il punteggio recita 22 – 10 per i locali.

E’ Giulio Colamarino a rispondere per le rime, con un paio di conclusioni precise da due punti: sull’onda dei canestri del pordenonese, Oderzo reagisce prontamente e produce un secondo periodo da 28 punti in dieci minuti, mostrando la sua faccia migliore. Per Codroipo è l’inizio di un vero e proprio incubo, perchè i due quarti centrali sono completamente appannaggio del team ospite: solamente Maghet (2/2 da due, 3/7 da tre, 4/5 ai liberi, 4 recuperi, 4 assist) riesce ad essere efficace e concreto e, dopo il 38 pari del ventesimo, l’attacco di Codroipo continua ad essere in affanno, producendo appena sei punti in dieci minuti al rientro dall’intervallo lungo.

Per Oderzo, invece, ci sono attacchi equilibrati e responsabilità distribuite fra tutti gli effettivi: Casagrande mette dentro alcune soluzioni che portano la Calorflex sul +8 al trentesimo, ma Codroipo non vuole arrendersi, tanto più di fronte al proprio pubblico. Umberto Nobile segna i canestri della potenziale rimonta, dopo che i friulani erano finiti a meno dieci e, negli ultimi secondi, il punteggio recita 66 – 69: fallo di Raminelli su Girardo che ha tre tiri liberi a disposizione, ma ne insacca solamente uno. Oderzo, in questa maniera, rimane avanti di due lunghezze e non c’è più tempo per recuperare: suona la sirena e gli opitergini possono intascare i due punti contro una delusissima Bluenergy.


CODROIPO – BASKET ODERZO    67 – 69

Bluenergy Codroipo: Massimiliano Moretti 7, Nata 8, Girardo 4, Matteo Moretti, Sant 5, Nobile 14, Macaro, Infanti 12, Maghet 17. Non entrati: Trevisan, Dell’Angela e Venaruzzo. All. Portelli
Calorflex Oderzo: Cerniz 6, Colamarino 12, Casagrande 9, Raminelli 10, Palombita 8, Pagotto 8, Ciman 10, Mucic 6. Non entrati: Cancian e Sanad. All. Battistella

Parziali: 22-10, 38-38, 44-52
Arbitri: Nalesso e Parisi di Padova