Classifica marcatori: Carlin e Dijust “insidiano” Ousmane Diop

Il play/guardia del Don Bosco e l'ala forte di San Daniele stanno confezionando un inizio di stagione davvero notevole, mentre il senegalese è diventato capocannoniere, dopo la partenza di Medizza verso Catanzaro.

Davide Carlin, play/guardia dal tiro micidiale.

Torniamo puntualmente a parlare di Serie C Silver e lo facciamo andando a vedere la classifica marcatori del campionato, appuntamento puntuale del mercoledì dei lettori di MegaBasket.

Cambiano un pò le cose in testa alla classifica: la “dipartita” di Devil Medizza dalla US Goriziana (il giocatore si è accasato ufficialmente in Serie B, a Catanzaro) ha propiziato il primo posto assoluto di Ousmane Diop. La “perla nera” della Virtus Feletto, all’eta di appena sedici anni, capeggia già la graduatoria dei bomber in Serie C Silver, pure se nell’ultimo turno non ha presenziato all’impegno dei friulani, che di contro si sono beccati ben 41 punti da Nicolas Bossi: l’esterno della Servolana, grazie a questa prova magistrale, entra nella top 20 con quattordici punti di media e fissa il “season high” di C Silver per un giocatore singolo.

Al secondo posto troviamo Davide Carlin: “Il Pittore”, capitano del Don Bosco Trieste, sta prendendo sul serio l’impegno con la formazione salesiana e, oltre a ricoprire il ruolo di capitano, è diventato il miglior realizzatore della squadra allenata da Gilleri, in mezzo a un nugolo di ragazzini. Grazie al suo leggendario tiro da fuori, Carlin ha prodotto un inizio di campionato davvero prolifico, con tre gare “over 20” e, pure in una situazione dove il Don Bosco ha come obiettivo principale la salvezza, sta viaggiando a ritmi molto positivi.

Il gradino più basso del podio spetta a Jacopo Dijust (Il Michelaccio San Daniele del Friuli): il “Tir di Cervignano”, mezzolungo che fa dell’intensità e della combattività le sue caratteristiche principali, sta facendo pentole e coperchi. Non solo lavoro sporco, con difesa, rimbalzi e leadership, ma anche buonissime percentuali in attacco e un contributo di sostanza, che gli permette di viaggiare a 18.4 punti di media a partita: in un momento nel quale coach Sinone deve tenere Federico Bellina a riposo e l’ala Ellero è appena rientrato, Dijust può dire di essere l’uomo della provvidenza per i collinari.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

Diop Ousmane (Virtus Feletto) 19.66
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 18.8
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 18.4
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 17.8
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 17
Avanzo Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 16.75
Zigon Klemen (US Goriziana) 16.25
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 15.75
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.8
Idelfonso Fabiano (Blue Service Collinare Fagagna) 14.4
Spolaore Cristian (Don Bosco Trieste) 14.4
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 14.2
Bossi Nicolas (OFM Lussetti Servolana Trieste) 14
Carra Marco (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 13.6
Scocchi Alessandro (Bor Radenska Trieste) 13.4
Paradiso Jean Claude (Vis Spilimbergo) 13.25
Pellarini Thomas (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 13.2
Tamigi Gianluca (Blue Service Collinare Fagagna) 13.2
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 13
Moro Franco (Intermek 3S Cordenons) 13