San Daniele del Friuli, il punto sulle giovanili

Settimana ricca di soddisfazioni per il settore giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele che, nelle tre gare disputate in settimana, ha registrato altrettante vittorie.

I primi a scendere in campo sabato scorso sul capo del Porcia sono stati gli Under 15 Elite: i ragazzi dei coach Sgoifo e Vuerich, targati Gemona Basket, hanno inanellato la seconda vittoria stagionale. Dopo un primo quarto giocato alla pari (20 – 18), nel secondo periodo Capitan Romanin e compagni hanno prodotto il massimo sforzo, portandosi avanti, all’intervallo, 41 – 45.

Il terzo periodo è stato di fatto equilibrato, poi il nuovo allungo è arrivato all’inizio dell’ultima frazione, grazie alle giocate del trio Rupil-Cimenti-Londero, prima che la zona imbrigliasse le redini agli ospiti, che però sono stati bravi a mantenere due punti di vantaggio, fino al 70 – 72 finale. Prossimo impegno per il Gemona, il derby contro il Tarcento Basket, che si giocherà domenica mattina alle ore 10,30 in casa.

Lunedì è toccato, agli Under 18 Elite di Coach Marco Milan scendere in campo sul difficile terreno della Falconstar Monfalcone: con una prova di assoluta coralità, basata su una grande difesa, per Cella e compagni è arrivata la terza vittoria consecutiva, costruita già nei primi due quarti (11 – 19 della prima sirena, 22 – 44 all’intervallo).

Da sottolineare l’atteggiamento e la mentalità che hanno messo in campo tutti i ragazzi che da subito si sono concentrati sull’intensità difensiva e sulla voglia di giocare insieme in attacco. Ottimo l’apporto di tutti i dieci gli atleti scesi in campo che sono riusciti sempre a mantenere uno standard di gioco eccellente, fino al 48 – 86 finale. Per Marin e compagni il prossimo impegno è previsto per lunedì prossimo, fra le mura amiche, contro il Chions.

Mercoledì ha preso il via il Campionato Under 14 Open in cui, sempre i nati nel 2003 partecipanti al Campionato Under 15 Elite, potranno confrontarsi contro i parietà di categoria. Oggettivamente è stata troppa la disparità di valori vista in campo, con i mal capitati padroni di casa del Romans d’Isonzo, sprofondati subito sul 8 – 35 di fine primo quarto.

Subito ampie rotazioni per Cavicchiolo e compagni con, a fine partita, tutti i giocatori a referto, dei quali sette in doppia cifra. Ottime sono state le prestazioni di Mansutti, Cimenti e Domini per un eloquente 23 – 130 finale. Il prossimo impegno è previsto per sabato 12 novembre, contro la Pallacanestro Trieste. Sarà questo, sicuramente un test più probante, per Stoch e compagni.