Germani Brescia, fame di punti contro l’Orlandina

I lombardi sono a caccia della seconda vittoria stagionale: di fronte si troveranno la formazione siciliana, che ha in Fitipaldo, Archie e Diener i punti di forza.

La Germani Basket Brescia torna sul parquet del PalaGeorge di Montichiari a caccia della seconda vittoria stagionale dopo quella maturata contro Cantù lo scorso 9 ottobre. Ospite della Leonessa sarà la Betaland Capo d’Orlando, una squadra che condivide con Brescia lo stesso obiettivo stagionale, quello della permanenza in Serie A. La squadra siciliana arriva a Montichiari con 4 punti in classifica e con l’entusiasmo di aver rifilato una severa scoppola alla Pallacanestro Cantù, battuta domenica scorsa tra le mura amiche con uno scarto di 43 (!) punti.

La Leonessa è pronta a schierare Christian Burns, l’ultimo arrivato in casa Germani, mentre la presenza di Davide Bruttini resta fortemente a rischio a causa di un problema muscolare. Tre invece le defezioni in casa Orlandina: Berzins (stagione terminata a causa di un infortunio al ginocchio), Perl e Nicevic.

GLI AVVERSARI – La rosa di Capo d’Orlando è frutto di un interessante mix di esperienza e gioventù, voluto dalla dirigenza del club siciliano per provare a centrare la terza salvezza consecutiva. Con Gennaro Di Carlo al timone, la Betaland fa affidamento soprattutto su tre giocatori, che rappresentano i veri pilastri del suo roster: l’ex MVP del campionato Drake Diener (a cui mancano 20 punti per tagliare il traguardo dei 4.000 punti in Serie A), Dominique Archie, tornato a vestire la maglia dell’Orlandina dopo la proficua esperienza in Belgio, e Bruno Fitipaldo, playmaker di origini uruguaiane, salito alla ribalta grazie a cifre strabilianti, soprattutto alla voce assist (8.5 a partita).

Accanto a questi tre giocatori agiscono due lunghi di grande sostanza, il croato Mario Delas e Antonio Iannuzzi, e un manipolo di giovani interessanti, capitanato da Tommaso Laquintana (playmaker di riserva, classe 1995), Vojislav Stojanovic (guardia classe 1997) e Filip Pavicevic (ala-centro classe 1999). Con il lettone Berzins out fino al termine della stagione, Capo d’Orlando dovrà aspettare ancora qualche settimana per tornare a contare su Zoltan Perl, fermato da una distorsione al ginocchio, e sul capitano Sandro Nicevic, che sta smaltendo una lesione al tendine d’Achille.