Virtus Surgical Cagliari a Crema alla ricerca della vittoria

Paola Caccialanza, guardia classe 1989, è il pericolo numero uno per la difesa cagliaritana, che dovrà però guardarsi anche dalla lunga Gilda Cerri.

La Virtus Surgical Cagliari alla ricerca della prima vittoria in trasferta. Questo l’obbiettivo che si prefigge la squadra, allenata da Iris Ferazzoli, nell’affrontare domenica (15,30)  la Tec-Mar Crema.

Due vittorie per la compagine lombarda, una sola per le cagliaritane che, comunque si presentano a questo incontro con la determinazione giusta per riuscire a smuovere la classificare e risalire la china. Due formazioni che arrivano a questo confronto reduci da altrettante sconfitte. Crema in trasferta contro il Castelnuovo Scriva (63-50) mentre la Virtus Cagliari in casa, sabato scorso contro il Costa Masnaga (76-50). In settimana il gruppo ha fatto quadrato e lavorato in palestra, cercando soprattutto di correggere gli errori commessi contro il Costa Masnaga e preparare al meglio la gara di domenica.

La squadra cagliaritana cercherà in tutti i modi di ribaltare un pronostico che, è prevedibile, vede favorite le padroni di casa. Crema finora ha realizzato 260 punti e ne ha subito 231 e viaggia con una media di 65 punti a partita. Un dato totalmente diverso da quello della squadra allenata da Iris Ferazzoli che, dopo quattro turni di campionato ha realizzato 195 punti e ne ha subito 266 con una media di 48,8 punti a gara.  Contro Crema, allenata da Luca Visconti, ci sarà molto da lavorare, soprattutto in difesa cercando in tutti  i modi di limitare le iniziative delle avversarie, in particolare la precisione al tiro di Paola Caccialanza. La guardia del 1989 finora ha realizzato 60 punti.  Ma nel gruppo lombardo ci sono altre giocatrici da non sottovalutare quali: Martina Capoferri (48 punti), Norma Rizzi (41). Sotto le plance poi particolare attenzione per Gilda Cerri, la lunga di Crema che, finora ha catturato 43 rimbalzi. Virtus che si affiderà all’esperienza delle titolari: Da Silva (54 punti), Templari (45), Sarni (38), Rossi (37) e Ridolfi (21), ma sarebbe importante che anche la panchina desse un sostanzioso contributo per riuscire, non solo a mettere in difficoltà la squadra lombarda, ma anche per cercare di conquistare, tutte assieme, i primi due punti in trasferta.